Recensione – A1 – Valentino Meynet

“Che ne pensi di questa storia?” domandai al mio compagno appena restammo soli.
“Penso che non riusciremo mai a farci una vacanza in santa pace” mi rispose sbuffando.

Scheda Tecnica

  • Titolo: A1
  • Autore: Valentino Meynet
  • Serie: La quinta indagine di Smiley Grant e David Colburn
  • Volume: autoconclusivo
  • Editore: Self Publishing
  • Genere: Giallo classico
  • Data pubblicazione: 6 ottobre 2022
  • Copertina e impaginazione: @unteconlapalma
  • Pagine: 310
  • Kindle: 1,99 euro
  • Cartaceo: 13,90 euro
  • Kindle unlimited: disponibile

Trama

Non c’è pace per David Colburn e Smiley Grant. Giunti in Egitto per godersi una vacanza si trovano immischiati nel “delitto di Malgher”. Un investigatore privato, infatti, si vanta di essere in procinto di svelare il nome di un assassino, ospite dell’albergo dove alloggiano i nostri detective. Ma lo sfortunato investigatore viene assassinato prima di smascherare il famigerato assassino. L’unica traccia lasciata è una sigla nella sua agenda: A1. Ma cosa significa? Colburn dovrà scoprirlo in fretta se vorrà placare la catena di delitti che si sta per abbattere sull’hotel…

Recensione

Avete presente quella sensazione di famigliare calore che si prova quando si torna a casa? Ebbene, le storie di Valentino Meynet sono un must per me, e se parliamo delle terre afose e misteriose dell’Egitto, eccovi serviti di un giallo contorto e inaspettato. E siccome sono una persona estremamente trasparente, ammetterò senza troppi giri di parole che a questo giro, non ho indovinato il colpevole. Zan zan zaaaaaaaan!!! Valentino ha saputo giocarmi l’asso, proprio sotto il naso.

Prima di introdurre questo libro, una rapida carrellata delle precedenti puntate della serie (mamma quanta professionalità):

Recensione – Uno scrittore in trappola – Valentino Meynet

[…] Speravo che il filo a cui ero legato reggesse più di quanto l’apparenza poteva mostrare. E forse quel filo era tenuto da mia zia. Solo lei avrebbe potuto aiutarmi. […] Scheda Tecnica Titolo: Uno scrittore in trappola Sottotitolo: Le indagini di Zia Lea Autore: Valentino Meynet Editore: ‎PubMe Data pubblicazione: 7 giugno 2021 Collana:…

Recensione – Morti Parallele – Valentino Meynet

Benvenuti fanciulli in questa recensione dedicata alla quarta indagine di Smiley Grant e David Colburn, scritto dal mio pilastro giallista Valentino Meynet che ringrazio per la lettura in anteprima come beta reader e per la copia omaggiata.Non ho mai nascosto la mia spasmodica passione per la scrittura di Valentino che nel tempo, ha consolidato un…

Recensione – Un nome per un cadavere – La Maledizione del Faraone – Valentino Meynet

Buongiorno lettori oggi parliamo della seconda e terza indagine svolta da Smiley Grant e David Colburn sotto le direttive di Valentino Meynet che ringrazio sempre per questa bellissima collaborazione. Ho scelto di realizzare due recensioni insieme perché sono arrivata ad una conclusione…il giudizio finale delle storie di Valentino. Sarà positivo o negativo? La recensione Il…

Recensione – Il Fante di Picche – Valentino Meynet

Benvenuti fanciulli, oggi recensione in collaborazione con Valentino Meynet e il suo libro d’esordio IL FANTE DI PICCHE. Volevo ringraziare l’autore per avermi concesso la possibilità di poter leggere il suo romanzo, il primo di una lunga serie. Scheda Tecnica Titolo: Il Fante di Picche Autore: Valentino Meynet Editore: EBS Print Anno edizione: 2018 Pagina:…

Dopo un collaudato rodaggio tra Smiley Grant e David Colburn, a suon di indagini e misteri da scoprire, si troveranno a compiere la più ardua missione: andare in vacanza, nella meritata meta che desideravano da tempo: Egitto. Finalmente tutto sembra andare al proprio posto, i bagagli sono pronti, i biglietti sono tra le loro mani, uno spuntino durante il volo, un’occhiolino alla bella hostess e via…atterrati sulla terra ferma. Il sogno si avvera.

Accolti in un albergo da far invidia a tutti gli sceicchi arabi del mondo, Smiley e David si trovano immersi nel lusso più scintillante, tanto da convincersi che il peggio è passato…fino a quando…ehhhh già… proprio sul più bello David Colburn viene avvicinato da uno strano individuo, che si presenta come un detective di un certo spessore. Sbeffeggiando l’accigliato Colburn, Beyner si professa il miglior investigatore sulla piazza, tanto da soffiare un caso estremamente scottante al nostro caro amico. Ma proprio sul più bello, avremo un colpo… chi sarà il primo?

Forse era una mia idea ma sembravano tutti come degli attori che recitavano a teatro: sotto il viso triste si nascondeva un animo allegro per ciò che era capitato.

Come un piccolo indovinello apparentemente facile, Valentino Meynet usa la tecnica a ventaglio, ponendo sullo stesso piano i diversi sospettati, mettendoti sull’attenti, convinto di avere la risoluzione in mano. Ma, proprio come una buona partita a scacchi, tutto si può alterare e nulla risulta come sembra.

Ormai non so più come convincervi a leggere questi libri. Valentino è capace di farmi cervellare in pochissime pagine, con la consapevolezza che non ne verrò a capo così facilmente. Cambierete idea continuamente e ascoltando le azioni altrui, troverete la vostra via di fuga preferita. Intricato quanto mai banale, A1 è un buon metodo per alimentare la mente. Consigliato a coloro che vogliono rivivere le atmosfere familiari del caro autore, e per tutti i lettori che desiderano evadere a suon di quiz e indovinelli. Chi sarà il colpevole?

Alla prossima dalla vostra CAPPELLAIA MATTA.

Lascia un commento