Salut etoile! Anche se siamo nel 2023 … oggi vi parlo dell ultimo libro letto nel 2022: un mondo nuovo di Liz Braswell della collana Disney “a twisted tale”. Allora… cercherò di essere breve ed esplicita: non mi è piaciuto.
Scheda Tecnica

- Titolo: Un mondo nuovo
- Sottotitolo: E se Aladdin non avesse tenuto la lampada?
- Serie: A twisted tale
- Autore: Liz Braswll
- Editore: Giunti
- Collana: Disney Libri
- Data pubblicazione: 13 aprile 2022
- Copertina flessibile: 384 pagine
- Cartaceo: 13,30 euro
- Ebook: 7,99 euro
- Kindle Unlimited: disponibile
Trama
Cosa accadrebbe se il Visir Jafar si impossessasse della lampada al posto di Aladdin? L’originale romanzo Un mondo nuovo rivisita uno dei più famosi classici Disney. In questa versione della storia, prima che la Caverna delle Meraviglie crolli, Aladdin riesce a passare la lampada magica a Jafar che la usa per esprimere i primi due desideri: diventare il Sultano di Agrabah e lo stregone più potente del mondo. Solo Aladdin e Jasmine, fuggita dalla reggia, possono fermarlo prima che esprima l’ultimo desiderio, ma il tempo stringe e l’esercito di demoni di Jafar è sempre più potente… I protagonisti si trovano ad affrontare prove difficili e coinvolgenti facendo emergere tutta la loro ricchezza emotiva e i lati più profondi della loro personalità.
Recensione
Il libro immagina cosa sarebbe accaduto se la lampada l’avesse trovata Jafar… la prima parte, quindi, è identica al cartone animato ma mi aspettavo sin dall’inizio di scoprire lati diversi… invece i primi capitoli sono un rendiconto di quello che vediamo accadere nel cartone, tranne poche aggiunte, l’autrice descrive ogni passo, ogni capriola, ogni virgola di quello che abbiamo già visto nel film d’animazione.
Lo show don’t tell è inesistente, si va avanti a spiegoni su spiegoni e questo annoia a morte. I personaggi spesso sono caratterizzati male, molti nomi che si confondono fra le pagine e, ad un certo punto, non si sa chi sia chi. Alla storia d’amore è dedicato pochissimo spazio, anzi, faremmo prima a dire nessuno spazio. Si i due si innamorano ma come accade è ancora un mistero visto che il libro si concentra solo sulle scene d’azione.
Tutto il romanzo, infatti, parla della guerra a Jafar (non entro nei dettagli per non spoilerare) e della vita degli straccioni, con scene anche un po’ violente e cupe che non consiglio ad un pubblico troppo giovane. Ho fatto uno sforzo per finirlo e, sebbene fossi partita con tutte le migliori intenzioni, con il desiderio di leggere anche gli altri libri della collana, penso proprio che la mia (dis)avventura con “a twisted tale” finirà qui.