Recensione – Il patto dei mille giorni – Ilaria Mann

«Posso dirti il mio parere anche se non è richiesto? Dovreste lasciarla perdere entrambi, esattamente il contrario di quello che avete concordato. Davvero. Iniziate a guardarvi intorno.»

Scheda Tecnica

  • Titolo: Il patto dei mille giorni
  • Autore: Ilaria Mann
  • Editore: ‎Independently published
  • Data pubblicazione: 30 dicembre 2021
  • Genere: Contemporary Romance, friends to lovers, have to love
  • Copertina flessibile: ‎337 pagine
  • Cartaceo: 9,99 euro
  • Ebook: 0,99 euro
  • Kindle Unlimited: disponibile

Trama

Quanto vale un amore? Più di un’amicizia?

Andreas e Federico non hanno dubbi sul valore della propria, fino a quando non arriva nelle loro vite la bella e spregiudicata Claudia. Entrano in competizione per lei, ma nessuno dei due osa fare il primo passo.
Il giorno del compleanno di Claudia, però, la vedono con un altro e capiscono che potrebbero perderla entrambi.
L’irrazionale diventa d’improvviso realtà; la passione sostituisce ogni sensato ragionamento.
Una stretta di mano. Un patto segreto tra loro.
Mille giorni per uno. Senza interferenze, senza litigi o gelosie da parte dell’altro.
E solo alla fine, sarà Claudia a decidere chi dei due diventerà la sua scelta definitiva.

Lo sanno tutti, le donne passano e l’amicizia tra due uomini dura per sempre. Invece, trascorrono gli anni e Claudia non passa. E noi siamo ancora qui, in silenzio, a chiederci chi lei voglia di più“.

Ambientato tra la costa laziale e Cambridge, un contemporary romance basato sulla contrapposizione di due protagonisti maschili, aspiranti medici, agli antipodi nell’animo e nel fisico.
Innamorati entrambi della stessa donna, ma intenzionati a rimanere amici, nonostante tutto. Nonostante lei.
Una storia romantica e sensuale, narrata a quattro voci alternate, in un arco di quindici anni, tra imprevisti, gioie e cambiamenti.

Recensione

Siete pronti ad accumulare tantissime calorie e, possibilmente, trovare un posticino calmo per leggere un buon libro? Io non vedo l’ora, e proprio con questo mood da festagliola, vi consiglio un libro particolarmente “strano”, “diverso” e piccantemente condito. Non è la prima volta che leggo qualcosa di Ilaria e sono contenta di approcciarmi sempre a stesure articolate e variopinte, una di quelle autrici che non sai mai cosa potrà farti uscire dal suo sacco magico e siccome i patti sono dietro l’angolo, vi presento un titolo che dovrete segnare. Vamos!!!

Recensione – Dopo un milione di parole – Ilaria Mann

Coincidere è il mio verbo preferito, quando si tratta di persone.È solo questo che mi spinge a insistere, a non cedere, nonostante sia ancora in tempo a fermare questo gioco pericoloso. Scheda Tecnica Titolo: Dopo un milione di paroleAutore: Ilaria MannEditore: ‎Independently publishedData pubblicazione: 12 aprile 2021Genere: Contemporary romanceCopertina flessibile: ‎ 218 pagineCartaceo: 8,00 euroEbook: 0,99…

Continua

Cosa succede quando nella comitiva di inseparabili maschietti, compare una donzella particolarmente bella e interessante? Ehhhh ci si perde la testa, no? Diciamo che, i fanciulli in questione, fanno parte del magico trio: Andreas, Federico e Dario. Questo equilibrio consolidato dal tempo, avrà un vero e proprio scossone, a causa dell’arrivo di Claudia, cugina del povero Dario. Proprio come un fulmine a ciel sereno, Federico e Andreas vengono folgorati dalla ragazza e instaurando un rapporto di conoscenza, scoprono che l’interesse nei confronti dell’ultima arrivata è forte, più del dovuto.

Inizierà un inferno o un paradiso. Non lo so. So solo che, al momento, questa via i mezzo non mi piace.

Entrata in punta di piedi, Claudia si presenta come una ragazza reduce da una grande lotta interiore, un rapporto difficoltoso in famiglia e un susseguirsi di perplessità fatte di insicurezze e fragilità. Unita al suo bagaglio, dovrà scontrarsi con emozioni contrastanti. Proprio come un bell…ops volevo dire brutto sogno, si ritroverà ad alimentare un certo interesse per i due baldi giovani e sentendosi in colpa per l’essere il centro del loro interesse, cerca di non recare problemi di nessuna natura. Il vero “problema” sono proprio le due teste calde ahahaha.

Proprio come si può dedurre dal titolo, Andreas e Federico creano una scommessa, tramuta in patto, che legherà la vita dei tre ragazzi, irreparabilmente. Proprio come una fiaba dal lieto fine, pattuiscono per un equo scambio di tempo: ognuno di loro avrà a disposizione 1000 giorni per far innamorare la dolce donzella. Ovviamente per evitare ogni forma di sgambetto morale, si mettono d’accordo su una serie di “regole” atte a non mettere il bastone tra le ruote, durante il corso dei mille giorni…uno tra tutti, non svelare l’esistenza di un patto. Cosa potrà andare storto?

Cosa ne penso di questo libro? Devo essere sincera nel dire che, reputo, super attuale, il tempa scelto da Ilaria. Un po’ come il detto che la monogamia è il male del mondo, mi sono ritrovata spessissimo a tifare per uno dei due protagonisti (chi mi conosce da tempo, potrà solo immaginare dove pende la mia bilancia) e pensare anche alla possibilità di amarsi in tre. Proprio come i dilemmi esistenziali, questa guerra per conquistare il cuore di Claudia nel tempo, è stata avvincente e da brava tifosa calzante, mi sono divertita a conoscere le personalità dei personaggi.

L’autrice ha scelto diverse “tecniche” per narrare questa storia. Partendo dalla scelta dei POV alternati, passando da una scrittura particolarmente semplice ed efficace, al gioco perenne degli sbalzi temporali. Questi piccoli accorgimenti, hanno reso il tutto meno pesante e confusionario ma guidando il lettore tra le menti di tre personaggi + 1 , fatto di pregi, difetti, colpi bassi, apparenti sfumature di amore, arrivando alla netta conclusione del nostro essere: cosa ci rende veramente felici?

Una storia fatta per seguire il tempo, scomodando il cuore di tanti personaggi, fino all’inesorabile finale…che non vi dirò ahahahah ehi, ma per chi mi avete preso? Per Miss Spoiler 2022? Naaa vi tocca leggere questa storia per scoprire il vincitore del patto e scoprirete quanto scommettere, sia un grandissimo azzardo ahahahah.

Sicuramente consiglio una lettura attenta, eprché le informazioni sono tante e il libro scorre velocemente, ma troverete allettante quel susseguirsi di emozioni che pervade il cuore di Claudia e la lotta interiore dei maschietti, nessuno escluso. Ed occhio all’apparenza, perché inganna e non poco. Perché ogni piccolo gesto, accorgimento e vero interesse, dimostra di chi fidarsi veramente. Una sfida per chiunque e non essendo presente un manuale per evitare “accantonate nella vita”, vi consiglio di allenarvi con questo libro ahahah. Ripeto…se state cercando una storiella fatta e finita, andate avanti ma se cercate una storia fatta di intrecci, mille informazioni e diversi giochi temporali, siete nel patt…posto giusto. E via con le ipotesi sul papabile amore…ps. come al solito vinco a mani basse ahahah

Quanto può diventare ridicolo un uomo innamorato?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...