Recensione – Uno a zero per me – Valentina Licari

«Non ho pianto affatto, è questo il punto.» ribattè lei.
«Dovresti invece, il peso che senti sullo stomaco inizierebbe a diventare più leggero. Non tenerti tutto dentro, il dolore represso logora. Lavorare aiuta a non pensare, ma non a dimenticare, e quando i ricordi tornano a galla è come scoperchiare il vaso di Pandora.»

Scheda Tecnica

  • Titolo: Uno a zero per me
  • Autore: Valentina Licari
  • Editore: ‎Youcanprint
  • Data pubblicazione: 10 marzo 2021
  • Genere: Narrativa contemporanea
  • Copertina flessibile: 376 pagine
  • Cartaceo: 15,20 euro
  • Ebook: 2,49 euro

Trama

“Lavoro, lavoro, lavoro.”

È il mantra che Letizia recita ogni mattina appena alzata, da un anno e mezzo a questa parte, da quando la sua relazione con Diego è finita. Impegno, dedizione e un pizzico di fortuna la portano, per un giorno, sulla strada di Kris Ollen, noto attore di serie televisive di successo. Mentre Letizia realizza il suo più grande sogno e un ammiratore stuzzica la sua curiosità in chat, la sua amica Alina dall’altra parte del mondo incontra Léon Ollen, fratello del celebre Kris, e i due si ritrovano travolti da una relazione inaspettata. La carriera di Letizia sta per decollare, quando una videochiamata la invita a partire di corsa per Melbourne in Australia, dove un evento completamente fuori programma le farà incontrare di nuovo Kris, e non solo.

Recensione

Benvenuti fanciulli in questa nuova recensione dedicata all’opera di Valentina Licari, donzella che segue il profilo da tempo immemore e scrittrice dalla battuta pronta. Ebbene sì, oggi avrete modo di leggere un libro pieno di botta e risposta che “chi vuol essere milionario” spostate ahahah. Una storia dai retro scena sentiti e sofferti.

La protagonista di ogni cosa è Letizia, una donna che ha scelto di dedicare anima e corpo al lavoro, per evitare di pensare anche lontanamente a quello che la circonda. Un po’ per tutelare il suo spirito, a causa di vecchie cicatrici rimasti tangibili in lei. Una delle sue più grandi paure è proprio il sentirsi dimenticata e consapevole di questo tassello negativo, tende a circondarsi perennemente di persone, senza perdere mai di vista i suoi obiettivi. Desiderosa di essere “ascoltata”, avrà modo di conoscere Alex un tipino particolarmente attratto dalla musica al punto da essere il cantante dei BlackBones. Ma la sua vita sarà presto sconvolta da Kris, celebre attore che intreccerà la sua vita. Ecco che vi servo su un piatto d’argento un triangolo particolarmente divertente perché pieno di doppi sensi, giochi di parole, battute a fior di labbra e tante ma tante idee per rispondere a tono al proprio fidanzato/fidanzata. Ahahahah Valentina il mio compagno non ringrazia ahahah.

«Soffro del disturbo da paralisi del sonno da un anno e mezzo a questa parte. Ogni tanto, come accaduto stasera, mi devasta. Magari uno sconosciuto non mi compatisce come fanno gli altri» Letizia posò il telefono. Era stata troppo dura?

Cosa penso di questo libro? All’apparenza puccioso e delicato, si nasconde una serie di dinamiche piene di ritmo ed energia. Vuoi che alcuni personaggi sono molto simili a me, e vuoi che non mi so tenere un cecio in bocca, mi sono sentita particolarmente in sintonia con Letizia. Sicuramente avendo diverse situazioni in comune, tra cui la perenne voglia di spaccare il mondo e una cotta stratosferica per un uomo….ehhhhh vi piacesse ahahah niente spoiler qui ahahah vi dico solo che Uno a zero per me, è il titolo adatto per questa perenne partita a pinpong. Chi vincerà?

Ammetto di aver tifato, in tempo zero, ad uno dei due protagonisti (e non vi dirò chi) e sono felice di notare che Valentina vi farà penare per raggiungere la fine, ho trovato molto stimolante questa storia per la sua fresca naturalezza. Si basa su situazioni che, bene o male, chiunque ha vissuto…mescolato con tanti battibecchi, un pizzico di pepe, un misterioso colpo di scena e avrete servito un libro, tutta lilla, per tutti i palati. Anche le persone che di rosa/narrativa contemporanea, non sono pratici, si troveranno tranquillamente accolti da una storia simpatica, dinamica e dal triangolo stuzzicante…che quasi quasi ahahaha

Come anticipato all’autrice, la copia in mio possesso, riscontra diverse problematiche tra impaginazione ed refusi…ma sicuramente saranno stati già ampliamente risolti. Quindi fiondatevi in questa storia, senza pensarci troppo e via libera con le scommesse…chissà chi verrà scelto?

Alla prossima dalla vostra CAPPELLAIA MATTA.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...