Quale miglior modo per inaugurare l’estate, senza una coccola tutta per noi? Ma ovvio!!! Consigliando una realtà dedicata alle candele più deliziose mai viste. Curiosi?
Social
Facebook: https://www.facebook.com/AnninaItaly
Instagram: https://www.instagram.com/anninaitaly/
Tiktok https://www.tiktok.com/@anninaitalyofficial?lang=it-IT

1 – Benvenuti nella tana del bianconiglio, onorata di ospitare @anninaitaly e sorseggiare insieme “Un tè con la Palma”. Prima di chiacchierare tra profumi di candele e tea fresco (visto il caldo sopraggiunto), che ne dite di una presentazione ufficiosa verso i nostri lettori?
Ciao! Certo! Noi siamo Michele e Anna, due ragazzi di 22 anni. Siamo due ragazzi friulani, abbiamo frequentato la stessa scuola superiore eppure non ci siamo mai parlati neanche una volta, poi il destino ha voluto farci incontrare grazie ad amici in comune. Da li è nata la nostra relazione che ci ha portati a crescere e maturare insieme e a crearci questo progetto in continua crescita.

2 – Uno dei primissimi dettagli che si evince dal vostro profilo, oltre ai colori vividi e accesi, è quella marcata voglia di differenziarsi. Da dove ha origine il vostro progetto?
Uno dei primissimi dettagli che si evince dal vostro profilo, oltre ai colori vividi e accesi, è quella marcata voglia di differenziarsi. Da dove ha origine il vostro progetto?
Il nostro progetto è iniziato circa due anni fa dalla prima quarantena; siamo sempre stati due “avventurieri” e per noi è difficile stare fermi anche solo 5 minuti. Così un giorno mentre stavamo scorrendo instagram ci è venuta l’idea di cimentarci nel fare candele e col tempo abbiamo deciso di trasformarlo in un vero e proprio business.
Diciamo che l’idea del “business” è partita un po’ dopo.. abbiamo prima iniziato col fare delle semplici candele per noi stessi da mettere o utilizzare in casa e poi abbiamo deciso di unire l’utile al dilettevole. Abbiamo iniziato chiedendo feedback a tutte le persone possibili per fare una sorta di indagine di mercato e vedere se ci fosse dell’interesse. Da li poi siamo partiti con lo studiarci i prodotti. Agli occhi di molte persone fare una candele è una sciocchezza, sciogli la cera e la coli, fine; in parte è vero ma ci sono tanti piccoli passaggi che molti non vedono ma che richiedono molto impegno e sacrificio. Per esempio, come vendere queste candele? La partita IVA costa diverse migliaia di euro quindi serviva una via alternativa per partire con un budget ridotto come il nostro. Da li siamo andati porta a porta nei negozi a chiedere se ci tenevano le candele e abbiamo iniziato anche a fare i mercatini per racimolare qualche soldino. Alcuni di questi negozi ci hanno fatto capire che non basta il prodotto bello ma servono diverse accortezze per quella sensazione premium che piace alle persone. Da li abbiamo iniziato a studiarci le diverse cere e le loro caratteristiche, il packaging, e i gadget in modo da dare al nostro brand delle linee guida.
Studiati i prodotti dei maggiori produttori abbiamo cercato quelle piccole mancanze che questi grandi marchi hanno. Da li abbiamo deciso di lavorare solo in maniera eco senza plastica, e paraffina (che per chi non lo sapesse è un derivato del petrolio). Insomma, test dopo test abbiamo scoperto che la cera d’api ha delle caratteristiche che si sposano perfettamente con il nostro brand grazie alla sua lunga durata, è un prodotto 100% naturale e soprattutto supportiamo gli apicoltori locali così da proteggere questi piccoli insetti così importanti per il nostro pianeta.

3 – Da cosa sono composte le vostre candele? Da cosa vi fate ispirare per le nuove creazioni?
Come già detto sopra le nostre candele sono fatte al 100% in cera d’api perché ha una durata molto superiore a quelle standard, quando brucia non produce sostanze tossiche ed è più resistente indi per cui più facile da lavorare con gli stampi. La cera che utilizziamo è cera che compriamo noi direttamente da apicoltori qui in Friuli (anche per sostenere queste aziende che aiutano il nostro ecosistema e la sua fragilità.. ti invito a leggere il paragrafo sulla cera d’api sul nostro sito). Questa cera ovviamente ci viene venduta “sporca” in quanto è presa direttamente dagli alveari quindi noi la portiamo a casa, la filtriamo e poi la sbianchiamo leggermente.
L’ispirazioni per le nostre creazioni diciamo che è molto particolare, alcune volte ci sediamo e discutiamo a tavolino di un nuovo prodotto che vorremmo far uscire, altre volte invece mente magari siamo a lavoro, stiamo studiando, o siamo semplicemente a farci una passeggiata in montagna siamo colti dall’ispirazione e quindi non possiamo fare altro che sederci proprio nel punto in cui ci troviamo e annotarci le idee sul cellulare in modo che quando torniamo a casa possiamo provare a realizzare quello che ci è ”frullato” per la testa.
4 – Come descrivete il vostro stile?
Penso che la parola che più ci descriva sia semplicità. Le nostre candele possono essere molto discrete ma una volta notate hanno un grosso impatto; essendo molto particolari difficilmente vengono accese dai nostri clienti ma la maggior parte delle volte vengono utilizzate come regali o accessori per abbellire la casa, motivo per cui vogliamo dare un tocco di “novità” utilizzando appunto colori sgargianti (infatti come puoi vedere abbiamo anche una linea fluo nel nostro shop) seppur continuando a mantenere uno stile classico ma raffinato.

5 – Sul vostro sito, ho notato la sezione “bomboniere”. Trovo che sia una fighissima idea. Che ne dite di darci qualche info in più?
Molto volentieri! Le bomboniere sono proprio una delle ultime novità del nostro brand. Il tutto è nato da una ragazza che un giorno mentre facevamo un mercatino dalle nostre parti ci ha chiesto se facessimo il servizio bomboniere, e quindi ci siamo detti “perché no??”
È un’iniziativa che personalmente amiamo perché accompagnare qualcuno in uno dei giorni più importanti con le nostre bomboniere ci rende felicissimi, sapere che qualcuno sceglie proprio noi per esempio per fare le bomboniere del battesimo del figlio ci rende veramente molto orgogliosi di ciò che facciamo e appaga tutte le nostre fatiche.
Il problema delle bomboniere è che al 90% sono pensieri che pochi mostrano in casa, a volte ricevi la bomboniera la metti in un cassetto e te ne scordi fino a quando non lo riapri. Le nostre bomboniere sono infatti diverse dalle solite dato che noi le vendiamo come oggetti d’arredo e che tendenzialmente stanno bene in tutte le case, inoltre sono personalizzabili al 100%, rendiamo possibile scegliere la forma della candela, il colore, il profumo e addirittura il colore della scatolina e dei nastri. Inoltre rendiamo possibile l’opzione di ritirare la bomboniera già completa, ovvero con I confetti dentro e anche il nome desiderato.
Siamo molto orgogliosi di dire che per questa estate ci hanno già commissionato delle bomboniere per dei matrimoni e 3 battesimi.

6 – Cosa desiderate trasmettere attraverso le vostre candele?
Tramite le nostre candele vorremmo trasmettere che ognuno, nel suo piccolo, può aiutare il nostro pianeta, e per fare ciò non è necessario andare a piantare singolarmente albero per albero..!
Inoltre con le nostre candele vogliamo donare ai nostri clienti dei momenti di serenità e di gioia che le accendano durante una cena romantica o che le regalino ad una persona cara.
7 – Secondo voi, quale dettaglio può essere considerato l’arma vincente del vostro progetto?
Pensiamo che l’arma vincente del nostro progetto sia tutto l’oggetto in se. In parte ovviamente il fatto che vogliamo essere il più “eco” e “naturali” possibili, e dall’altra parte che una candela curata nei minimi dettagli come la nostra, colorata, accoppiata ad un proprio scioglicandela (anche quello prodotto da noi) e con prodotti di una qualità così alta al giorno d’oggi sia veramente difficile da trovare.
8 – Da buona ficcanaso che si rispetti, concludo con la domanda più saliente: progetti futuri? Ci concedete qualche spoiler?
Ma certamente. Ovviamente abbiamo molti progetti per il futuro.. e in particolare stiamo lavorando ad un nuovo prodotto, ovvero ad un burro per il corpo completamente naturale. Tu dirai: con la cera com’è possibile? Ebbene si, stiamo realizzando una candela che può essere utilizzata proprio sul nostro corpo per idratare la nostra pelle e donarle lucentezza. Sul profilo tiktok abbiamo già pubblicato alcuni video di come funziona e a breve le faremo uscire sul nostro sito.