«Certo, ti accompagno volentieri alla prova dell’abito.» Prima bugia.
«Non sono lo sposo, sono il testimone. No, non sono il fratello, sono il cugino.» Seconda bugia.
«Ti sta molto bene.» Terza bugia.
Molto bene era riduttivo, era bellissima e mi si annodò lo stomaco. Ero solo emozionato per lei, ero felice all’idea di esserle accanto nel suo grande giorno. Quarta bugia.
Scheda Tecnica

- Titolo: Il testimone della sposa
- Autore: Chiara Venturelli
- Editore: Independently published
- Data pubblicazione: 26 maggio 2022
- Genere: Romanzo rosa
- Copertina flessibile: 334 pagine
- Cartaceo: 12,00 euro
- Ebook: 1,99 euro
- Kindle Unlimited: disponibile
Trama
“La mia migliore amica si sposa oggi. Io sono il suo testimone e sono innamorato di lei.”
Adam ha scelto di seguire la carriera, trasferendosi lontano per cinque anni, ma ha sempre rimpianto di aver abbandonato la sua migliore amica Lily. Al suo ritorno, si illude di poter riallacciare il vecchio rapporto e si ritrova invece ad accettare di farle da testimone di nozze. Starle vicino durante i mesi di preparativi lo metterà a dura prova, in tutti i sensi.
Lily ha raggiunto un equilibrio, tra lavoro e vita privata, accanto a un uomo intransigente che ha già pianificato il loro futuro. Occuparsi dei preparativi dovrebbe rappresentare il banco di prova della sua attività di organizzatrice di eventi.
Non ha però fatto i conti con la presenza di Adam e con l’antica cotta che sembra riaffiorare nei momenti meno opportuni, com’è successo anche in passato.
La loro amicizia è sempre stata destinata a rimanere tale, non essendo mai rimasti entrambi single nello stesso periodo.
Questo sarebbe il momento peggiore per accorgersi di provare più che affetto l’uno per l’altra, a meno che…
“Se qualcuno è contrario, parli ora o taccia per sempre”. Il testimone parlerà?
CONTEMPORARY ROMANCE AUTOCONCLUSIVO
Spin-off di “Sarà per la prossima volta”
Recensione
Avete presente quelle commedie romantiche anni ’90? In cui i protagonisti sono innamorati ma non lo capiscono finché non è troppo tardi? Lui è l’amico che ha mai avuto legami e lei la tizia seria che si è vista bocciare tutti i fidanzati dal giudizio del migliore amico? Leggere il nuovo romanzo di Chiara V. è stato come sentirsi catapultata in un film del genere, ma con molto più pathos e approfondimento sulle personalità dei protagonisti.
Tutto inizia con il ritorno a casa di Adam. Si è trasferito da anni a Londra, ma si è stancato e soprattutto ha nostalgia della sua migliore amica Lily. Lei nel frattempo si è convinta di averlo dimenticato. Perché Adam è stato, non solo il suo migliore amico, ma anche la sua prima cotta. Ormai si è fidanzata con un uomo che è spesso fuori per lavoro e ha messo in piedi da sola un’attività dedicandoci anima e corpo. Così quando Adam ripiomba in città per lei è uno shock e per un bel po’ si nega per evitare il confronto con quello che ritiene comunque il suo migliore amico. Non serve spiegare che presto i due si riavvicineranno e, quando Lily accetterà la proposta di matrimonio di Dominick, chiederà ad Adam di essere il suo testimone. A malincuore Adam accetta il compito con il solo scopo di screditare il fidanzato e di passare più tempo con la ragazza. Non aggiungo altro per non rovinarvi il finale, però vi dico solo che ho letto il romanzo in quattro ore. Insomma un romanzo da divorare.
Il romanzo si legge in modo scorrevole, è scritto in modo semplice con doppio Pov. Molto interessanti i personaggi secondari anche se nella parte iniziale li avrei approfonditi un po’ di più. Per quanto concerne i protagonisti invece direi che le dinamiche sono perfette, sono profondi e non c’è nulla nella trama che cambierei. A un certo punto la tensione è enorme da sopportare per chi legge e vi assicuro, non vedrete l’ora di leggere fino in fondo per poter rilassarvi e tirare un sospiro di sollievo.
Gli elementi ci sono tutti per la creazione di un romance d’effetto. Romanticismo, gelosia, passione, amicizia, mixati in una quantità precisa ed efficace.
Insomma secondo me un romanzo da leggere assolutamente, di quelli che vi faranno penare per il lieto fine ma per cui poi sarete ampiamente ricompensati.
5 stelle!
@bellelandawriter
L’ha ripubblicato su Belle Landae ha commentato:
La mia recensione di il testimone della sposa sul blog Un tè con la Palma
"Mi piace""Mi piace"