Recensione – Collide – Alice DC

Scheda Tecnica

  • Titolo: Collide
  • Sottotitolo: A tale of life, ice and love
  • Autrice: Alice DC
  • Genere: Sport romance
  • (volume autoconclusivo)
  • Editore:‎ Independently published 
  • Data di uscita: 23/03/2022
  • Copertina flessibile:‎ 550 pagine
  • Cartaceo: 15,00 euro
  • Ebook: 2,99 euro
  • Kindle Unlimited: disponibile

Trama

Il ghiaccio aspetta.
Faith McCormick vive per lambirne la superficie a ritmo di musica, indossando quei pattini che rappresentano le sole ali in grado di renderla libera. Regina canadese della danza su ghiaccio e prigioniera di una gabbia d’oro che la soffoca, è trascorso un anno dalla sua ultima gara e i campionati mondiali sembrano ormai irraggiungibili: il suo corpo da atleta ha affrontato ombre che il suo cuore non può dissolvere e adesso che è tornata, deve scontrarsi con una forma fisica sbiadita, una famiglia che pretende il massimo e il timore che il sogno di una vita sia sfumato per sempre.

Il ghiaccio terrorizza.
Solomon Curtis teme quella superficie che a ogni riflesso gli ricorda chi è stato e cos’ha raggiunto. Un sogno sfiorato con la punta delle dita che ora è perso nel ghetto di Detroit, città in cui vive con un padre malato e un pugno di speranze infrante, in cui i giorni si assomigliano un po’ tutti e la sua carriera di danzatore su ghiaccio è chiusa in una scatola insieme alle medaglie. Quel ghiaccio però lo chiama di nuovo, seguendo un ritmo hip-hop che è la sua cura, lo chiama e stavolta ha una voce diversa, pelle come la luna e occhi che somigliano proprio al riflesso di quel sogno.

Il ghiaccio arde.
Brucia costante nel sogno dei mondiali che entrambi condividono, s’incendia nei loro sguardi, in quelle mani che si sfiorano a ritmo di musica, nei corpi intrecciati durante gli allenamenti, neve contro cenere in un contrasto così netto e giusto, un binomio unico che profuma di rivalsa e desiderio. Faith non ha bisogno di Solomon, però è lui che ha scelto. Solomon non merita un angelo come lei, eppure non può fare a meno di cadere nella sua luce. Quando per la prima volta queste due anime si respireranno, non si tratterà solo di un semplice incontro, ma di una vera e propria collisione.

Inaspettata, intensa e impossibile da evitare.

Recensione

Ho cominciato questo romanzo che avevo già le aspettative alle stelle. Insomma è Alice DC, è qualcosa di magico e speciale come si fa a non avere le aspettative alte. Collide è di una poetica e di una emozione unica. Per tutto il romanzo ho avuto le farfalle allo stomaco, e il cuore in cola. Faith e Solomon mi sono entrati sottopelle in una maniera unica e disarmante e di questo ancora non me ne capacito.

A volte, i desideri sono vecchie lame affilate, pronte a lacerare pelli e squarciare cuori pur di rendersi reali. Quando succede, puoi soltanto lasciare che la ferita si apra e il sangue scorra, lento e lucido come il sogno che ti brucia dentro.

Così diversi, eppure una collisione unica che unisce il carattere istintivo e impulsivo di Solomon con quello più calmo pacato di Faith. Non saprei dirvi se uno dei due prevale, perché sono riuscita ad entrare sin da subito in sintonia con entrambi. In Faith mi sono rivista tantissimo, la sua tenacia nell’affrontare quello che ha. Insomma non è da tutti e ci vuole davvero carattere. Dall’altro lato Solomon, così arrabbiato con il mondo, da non vedere le cose belle intorno a lui. 

L’unica certezza che avevo, era quella ragazza che m’intrigava ogni giorno di più e morivo dalla voglia di sapere tutto di lei. Luci e ombre. Sfumature comprese.

Lo stile di Alice DC mi conquista ancora una volta. Dilaniandomi l’anima ma ricomponendomela subito dopo. Una storia d’amore di forza, di coraggio soprattutto però di rinascita e cambiamento. Una storoa d’amore che va oltre ogni limite e che ti spinge a crederci fino infondo. Uno sport romance che tocca argomenti di attualità e li tratta con una delicatezza che non è da tutti. Per me Alice con questo romanzo ha distrutto tutti i cliché e li ha fatti suoi. Una storia che vi consiglio dal profondo del cuore. 

@marty_booklove

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...