Scheda Tecnica

- Titolo: Ti odio, anzi no ti amo!
- Autore: Sally Thorne
- Editore: HarperCollins
- Data pubblicazione: 8 febbraio 2022
- Genere: contemporary romance / Office Romance
- Copertina flessibile: 384 pagine
- Cartaceo: 13,00 euro
- Ebook: 6,99 euro
Trama
Lucy Hutton ambisce all’ufficio migliore (e relativa promozione). Per questo è servizievole e accomodante, lavoratrice indefessa ma carina e gentile con chiunque. E per questo tutti la amano. Tutti tranne il freddo, efficiente, impeccabile e fastidiosamente attraente Joshua Templeman. E il sentimento è reciproco. Ma allora perché Lucy comincia a fare sogni sempre più torridi sull’odiato collega? E perché si veste per andare al lavoro come se invece dovesse recarsi a un appuntamento sexy? Dopo che un’innocente corsa in ascensore diventa il teatro di un bacio indimenticabile tra i due, Lucy ha finalmente la sua risposta
Recensione
Lucy Hutton lavora presso una casa editrice che ha subito una fusione. Ha appena perso la sua migliore amica quando Joshua Templeman è entrato nell’azienda e ha tagliato il trenta per cento dei posti lavorativi. Joshua è lo stesso collega che la odia e con cui è costretta a lavorare giorno dopo giorno.
Partiamo dal presupposto che adoro gli office romance. E questo è quasi completamente ambientato sul luogo di lavoro di entrambi. Quello che non mi è piaciuto è che la storia parte in quarta, senza darti il tempo di ambientarti e non farti capire appieno l’odio che condividono. La scena del loro primo bacio che fa cambiare il loro equilibrio avviene forse un po’ troppo presto per i miei gusti. E non si comprende appieno perché si odiano così tanto.
Poi il romanzo rallenta, addensandosi di particolari, forse un po’ troppo. È comunque bello scoprire il carattere di entrambi. Lui molto più sensibile e dolce di quando abbiamo capito e lei forte, determinata oltre alla facciata di bambolina buona con tutti.
Ho adorato la parte in cui lei non sta bene e quella in cui lui la porta al matrimonio del fratello. Entrambi si avvicinano e si scoprono le carte. La gelosia di lui però delle volte è troppo esagerata.
Le ambientazioni sono curate, dettagliate. I personaggi secondari non sono mai lì a caso, sono funzionali alla storia. Forse avrei dato una sforbiciata di un centinaio di pagine per snellire e mantenere maggiormente l’attenzione.
Ho visto anche il film nel frattempo, credo che sia uno di quei casi in cui il film è riuscito ad esaltare un romanzo che a tratti ha bisogno di qualche ritocco. Di sicuro il finale, senza fare spoiler, è molto più avvincente e romantico nel film di Amazon Prime, mentre in quello del romanzo è un po’ male congeniato, meno coinvolgente.
Un romanzo che non è un capolavoro, ma comunque godibile. Tre stelle e mezzo.
L’ha ripubblicato su Belle Landae ha commentato:
La mia recensione di ti odio, anzi no ti amo sul blog Un te con la palma.
"Mi piace""Mi piace"