Recensione – Nonostante te (te, nonostante tutto) – Claudia Rota

Scheda Tecnica

Trama

A vent’anni, a Erica manca poco per laurearsi in filosofia e sogna di diventare una scrittrice, ma sente il mondo scivolarle di mano. Stanca di sentirsi come in un limbo, stressata per gli studi e imprigionata nell’immagine della ragazza perfetta, decide di dare una svolta alla sua vita e abbandona i freni con i quali ha vissuto finora per cominciare a vivere davvero, fino a scoprire una parte di sé che non era mai riuscita a emergere. Ad aiutarla sono una vacanza in Grecia con i suoi amici e un paio di occhi verdi, quelli di Thiago, il classico ragazzo che può avere chi vuole, ma il cui sguardo cade proprio su Erica. L’amore è bellissimo, travolgente ed Erica non può credere a quanto sia felice. Ma cosa succede quando le insicurezze, la gelosia, i tradimenti e la distanza, iniziano a mettere in dubbio tutto quello che Erica e Thiago hanno costruito? Come si fa a ricomporre qualcosa ridotto in pezzi? Scrivendo, Erica si chiede se l’amore resiste a tutto e se si può perdonare qualcuno che ti ha ferito. Perché perdonare è un’arte, ma se si scava nel profondo del dolore, si può trovare il coraggio di lasciarlo andare e di guardare avanti.

Recensione

Cari lettori oggi ho il piacere di parlarvi del primo romanzo di una giovanissima autrice Claudia Rota: “Nonostante te (Te, nonostante tutto)” edito New Book Edizioni che ringrazio per la copia fornita. Spesso prima di leggere un manoscritto adoro informarmi sull’autore e nel caso di Claudia Rota sono rimasta senza parole perché parliamo di una ragazza quasi mia coetanea, ha ventuno anni e nella sua pagina Instagram @claudiarotaa (che v’invito a seguire) mette nero su bianco i suoi pensieri attraverso citazioni e poesie che vi faranno entrare in punta di piedi nel suo mondo, un mondo pieno di emozioni che vi travolgerà.

Dopo aver spulciato il suo bellissimo profilo, non mi è rimasto altro che tuffarmi nella lettura del suo romanzo, vi assicuro che è stata una bellissima scoperta, è sempre meraviglioso scoprire giovani talenti. Mi permetto di prendermi in questa recensione uno spazio per parlare anche della casa editrice New Book Edizioni che non mi ha mai deluso nelle sue pubblicazioni, al contrario riesce sempre a sorprendermi dando spazio a giovani autrici che hanno un mondo da raccontare e il mondo più bello di farlo è attraverso i loro libri (nei post e sul blog unteconlapalma potrete leggere altre recensioni firmate New-Book Edizioni).

La casa editrice ha sempre una gran cura dei volumi, curati non solo a livello di editing e impaginazione ma anche a livello grafico. Il libro “Nonostante te (te nonostante tutto)” ha una copertina semplice ma a mio avviso efficace perché ci mostra i due protagonisti in una posa delicata, le due figure si tendono la mano come a non volersi perdere mai nonostante a volte la vita ci fa commettere degli errori. Il volume di si compone di 264 pagine che si divorano perché la storia è molto reale e ben strutturata, la prosa di Claudia Rota è semplice, fresca ed emozionante mi sono rispecchiata molto nelle sue parole e mi è stato semplice immedesimarmi nei panni della protagonista che potrebbe davvero essere tutte noi. Per quanto la storia possa essere frutto di fantasia io credo che in questo libro vi sia molto di Claudia Rota, una ragazza che nelle sue parole vuole trasmetterci le proprie emozioni, la propria quotidianità e non solo i sentimenti positivi ma anche quelli negativi con i problemi che ne comportano come l’ansia, l’aspettativa che gli altri hanno su di noi, quell’aspettativa che ci tiene un po’incatenati perché diventa un’ombra che fa vivere con insicurezze e anche con una paura che credo tutti noi almeno una volta abbiamo provato: quella di non essere abbastanza.

“Erica non si sarebbe mai permessa di deludere quelle aspettative, aveva la costante paura di essere una delusione per le persone che aveva accanto. Ma non era facile mantenere quell’immagine della ragazza eccezionale, studiosa e determinata, quando dentro di lei sentiva invece che il mondo stava lentamente scivolando di mano.”

A vent’anni si provano tante emozioni che non sempre si riescono a gestire perché nascono con naturalezza e a volte ci scombussolano del tutto. Erica la nostra protagonista è una ragazza modello, studiosa con ottimi voti non ha mai dato problemi alla sua famiglia che la vede come una figlia perfetta ma dietro quella perfezione, si nascondono paure e insicurezze che sono pronte a emergere quando tutto sembra crollare. Per fuggire dallo stress e dai problemi che la tormentano, accetta di andare in viaggio con i suoi amici a Santorini. In Grecia, Erica grazie all’appoggio dei suoi amici scoprirà una parte di se che non era nemmeno consapevole di avere, una luce che brilla.

Il viaggio a Santorini non sarà solo una crescita personale per Erica, in quest’angolo di paradiso lei scoprirà anche cosa vuol dire legarsi a una persona tanto da vivere per quella: Thiago. Questo ragazzo dalla pelle dorata e dagli occhi verdi è il tipo ragazzo da cui quelle come Erica devono stare lontane perché si sa, possono avere tutte ma l’amore è spontaneo non si programma e quello che accade tra Erica e Thiago è una favola a occhi aperti. Mettendo da parte le favole, si sa tutte le storie hanno delle turbolenze e anche questi giovani innamorati dovranno affrontarle: la gelosia, la distanza e anche il tradimento.

“L’amore sbaglia. Inciampa e cade. Ma poi si guarda allo specchio e prova a capirsi. Si persona, si ama e si rialza.”

É possibile perdonare un errore che ci spezza? Un errore che sembra essere la causa delle fine di tutto? Per amore si può perdonare? I protagonisti di questo volume sono davvero ben caratterizzati ed Erica nonostante le sue fragilità è una vera guerriera, Thiago è un ragazzo che ha tanto da imparare ed è in continua crescita in tutto il libro. Non posso dire altro perché farei spoiler e non voglio ma ci tengo a ringraziare l’autrice Claudia Rota perché io nelle sue parole, in Erica mi ci sono rivista, tanto ed è una cosa che non si può spiegare, quindi Grazie e ancora complimenti che tu possa realizzare sempre i tuoi sogni!

Giada

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...