Recensione – Aethernal Vol. 1 – Luca Maffia

Scheda Tecnica

  • Titolo: Aethernal Vol. 1
  • Autore: Luca Maffia
  • Editore: Upper Comics
  • Data di uscita: 11 Marzo 2019
  • Genere: Thriller/Sci-Fi/CyberPunk
  • Formato: 11.5 x 17.5
  • Pagine: 176
  • Colori: BN/Colore
  • Rilegatura: Brossura fresata
  • Cartaceo: 6,55 euro

Trama

Nel ventiquattresimo secolo la sete di sangue dell’uomo decimerà la popolazione terrestre mediante il quarto conflitto termonucleare. Cacciato dalla sua stessa casa, il genere umano si rifugerà nelle arkae, soffocanti bunker costruiti per ospitare megalopoli sotterranee, governate e soggiogate dai patriarchi. Un gruppo terroristico contro il patriarcato, le “Cicale”, lotta per liberare Æthernal, la capitale delle arkae… Mentre un ragazzo, un cane randagio, brama vendetta. Dalla disturbante creatività del visionario Luca Maffia, arriva l’acclamato shonen cyberpunk. Verso Æthernal, vi attende un viaggio di sola andata.

Recensione

Cari lettori oggi torno a parlarvi dei fumetti straordinari Made in Italy: con il primo volume di due di “Aethernal” di Luca Maffia edito Upper Comics che ringrazio per la copia e per la fiducia. Come per gli altri volumi editi dalla Upper Comics ero certa di trovarmi davanti ad un fumetto molto particolare con dei significati importanti nascosti tra le vignette. “Aethernal” è un fumetto shonen Cyber-punk davvero molto particolare, una storia di ribellione per la sopravvivenza. Come per gli altri volumi editi dalla Upper Comics ci troviamo davanti a un’opera davvero curata: rilegatura Brossura fresata, ottima anche la rilegatura per non parlare della grande qualità della carta. I disegni all’interno del volume sono in bianco e nero ma si alternano con alcune tavole a colori davvero pazzesche, dai colori molto vivaci. Nelle prime pagine dopo il pensiero dell’editor che trovo davvero straordinario, vi è sempre il QR code da poter scansionare per avere un sottofondo musicale adatto a immergersi ancor di più nella storia.

Trovo davvero bellissimo l’affiatamento che vi è tra gli autori della casa editrice che nelle loro opere si regalano a vicenda delle illustrazioni delle loro opere. Sinceramente non sapevo davvero cosa aspettarmi da questo volume pur essendomi innamorata fin da subito della copertina e devo dire che ne sono rimasta davvero molto contenta. “Aethernal” è un fumetto sicuramente non semplice ma con una storia davvero molto intrigante consigliato soprattutto a chi ama il genere distopico (fantascienza post-apocalittica) e cyber-punk. Le tavole di Luca Maffia mi hanno coinvolto tanto, mi sono ritrovata più di una volta persa tra le illustrazioni perché non riuscivo a distogliere lo sguardo. Se penso che si tratta di un giovanissimo illustratore, nato nel 1998, ancora non riesco a crederci. Le tavole sono molto dinamiche, anche se talvolta possono apparire un po’ confusionarie ma questo perché man mano che il lettore si addentra nella storia, viene sganciata una vera bomba a orologeria che spiazza completamente il lettore.

Luca Maffia nelle sue tavole dimostra del grande potenziale e sono certa che in futuro diventerà sempre più bravo tanto da diventare una grande figura nel panorama fumettistico (gli auguro davvero il meglio). La storia è ambientata nel futuro anno 2340, dove un conflitto termonucleare soccombe l’intera umanità costringendola a vivere sotto terra in giganteschi bunker chiamati Arkae. Il clima è molto teso perché l’umanità è dominata dai Patriarchi (metà uomini e metà dei). Questi dittatori così mi piace definirli, non hanno alcun interesse per l’umanità, soprattutto per il concetto di libertà tematica ben sviluppata. Per fermare il dominio dei Patriarchi entrano in gioco “Le Cicale” un gruppo terroristico formato da giovani criminali armati d’intelletto e potenza fisica. Nel primo volume faremo la conoscenza del protagonista Weiss che quattro anni prima dell’inizio della nostra storia ha perso le persone che amava: lui si è salvato inspiegabilmente.

“Anche a costo della mia stessa vita. Voi Pagherete!”

Weiss vuole vendetta e proprio quando pensa di riuscire nel suo intento accade qualcosa d’inspiegabile. Si troverà nel nascondiglio delle Cicale ma verrà alla conoscenza di un terribile segreto, il segreto della sua esistenza! Non dico altro perché farei spoiler e non lo amo ma sono super curiosa si scoprire come si evolverà la storia! Ci tengo ancora a s precisare che la Upper Comics è una casa editrice giovane ma con un grande potenziale per cui io vi consiglio altamente di recuperare le loro opere.

Giada

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...