@jeyb8 · Collaborazione - Casa Editrice · contributors · Genere · Manga · Recensione

Recensione – FR33D0M Vol. 1 – Ivana Murianni e Rossella Gentile

Scheda Tecnica

  • Titolo: FR33D0M Vol. 1
  • Editore: Upper Comics
  • Storia e Disegni: Ivana Murianni e Rossella Gentile
  • Data di uscita: 12 Marzo 2019
  • Genere: CyberPunk/Sci-Fi/Urban Fantasy
  • Formato: 11.5 x 17.5
  • Pagine: 184
  • Colori: BN/Colore
  • Rilegatura: Brossura fresata
  • Prezzo: 6,55 euro

Trama

Anno 3101. Dopo una vita passata nell’opprimente dittatura di Shora, dove la libertà non è che un lontano ricordo, la giovane Aiko scopre che il ciondolo dei suoi genitori nasconde un enorme segreto. Gli ardenti ideali di Aiko basteranno a soverchiare la tirannia di Synister? Scopritelo in Fr33d0m, uno shonen Cyberpunk tutto al femminile! L’ascesa della fenice verso la libertà ha inizio!

Recensione

Cari lettori oggi vi parlo del primo volume di tre di un manga tutto made in Italy e sto parlando di “Fr33d0m” storia di Ivana Murianni e disegni di Rossella Gentile edito Upper Comics che ringrazio per la copia. Come sempre parliamo di una casa editrice che cura moltissimo l’edizione sia esternamente che internamente: la qualità della carta è pazzesca. Ho letto questo volume in breve tempo e ne sono rimasta totalmente rapita. Come ho già detto in precedenza una grande chicca della Upper Comics è quella di inserire un codice QR che permette al lettore di avere un sottofondo musicale studiato nel migliore dei modi per immergersi pienamente nella lettura. Questo manga ha un apertura all’occidentale e si legge alla occidentale ovvero da sinistra verso destra.

La storia è molto avvincente e ben delineata, i disegni in bianco e nero, sono meravigliosi dal tratto fresco e dinamico ma all’interno del volume è possibile ammirare anche delle tavole a colori. Ero più che certa che questo volume mi avrebbe conquistato, perché ho avuto modo di leggere un’altra opera disegnata da Rossella Gentile e scritta da Ivana Murianni che fa parte del progetto Kyodai Manga “Blossom”con la storia “Last Breath” che avevo adorato. Apprezzo tantissimo le fan-art inserite alla fine del manga e la tavola iniziale, un omaggio di Gaetano Scoglio editor di quest’opera e autore di “Chrono Gear” (prossimamente ve ne parlerò). Questo manga a mio avviso oltre a far staccare il lettore dal quotidiano da la possibilità di riflettere sull’importanza della nostra libertà, a non arrenderci dopo delle cadute ma lottare per i nostri sogni. Io trovo che nelle opere della Upper Comics ci siano sempre dei bellissimi messaggi. La storia che ci viene narrata in “Fr33d0m” è ambientata nel futuro anno 3101 dove vi è un estrema dittatura, Shora la nostra ambientazione è un luogo dove la parola libertà non ha più valore ma prima non era cosi.

“SIAMO TOPI IN TRAPPOLA”

La nostra protagonista è Aiko una ragazza che ha perso i suoi genitori ma non crede al vero motivo della loro scomparsa. L’unico ricordo che ha di loro è un ciondolo, una collana molto speciale. Aiko ha un carattere ribelle e non accetta i limiti imposti dal paese anche perché lei è alla ricerca della verità: dove sono i suoi genitori? Cosa è davvero successo? E cosa significa quel ciondolo? Senza perdere tempo arriva al centro di Shora dove vedendo un ragazzino in difficoltà fermato dalle guardie decide d’impulso di aiutandolo senza esserne davvero capace. Ma, in loro soccorso arrivano due ragazze che aiutano lei e il ragazzino: Resque e Eleonore che fanno parte della resistenza di Shora. Nel tragitto per non farsi scoprire si scoprirà che Aiko è una ragazza speciale e in qualche modo la resistenza è collegata ai suoi genitori. Inizierà cosi una nuova vita per Aiko fatta di cambiamenti, allenamenti e di nuove amicizie. Lei è l’artefice del suo destino e solo combattendo potrà essere davvero libera.

“Per la prima volta, ero io a guidare la mia vita. E a decidere che taglio darle”

Non voglio dire altro perché farei spoiler ma vi dico che ho amato tantissimo gli antagonisti e i personaggi di questa storia, li ho trovati ben strutturati e differenziati tra loro. Adoro davvero tutto di questo manga che però mi ha lasciato una grande curiosità! Io voglio sapere assolutamente cosa succede! Spero di scoprirlo molto presto e darvi notizie sui volumi successivi!

Giada

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...