Recensione – Liquor & cigarettes – Ranmaru Zariya

Scheda Tecnica

  • Titolo: Liquor & cigarettes
  • Autore: Ranmaru Zariya
  • Nazionalità: Giappone
  • Numero volumi: Volume unico
  • Pagine: 192
  • Formato: 12×16.9
  • ISBN: 9788834915226
  • Categoria: Boy’s love
  • Genere: Yaoi – Commedia Sentimentale – Slice of Life
  • Editore: Jpop
  • Adatto ad un pubblico adulto
  • Prezzo: 6,55 euro

Trama

I negozi di Teo e Camilo sono uno di fronte all’altro. Teo vende alcolici, Camilo tabacchi, e i due sono amici d’infanzia. Teo, però, sa bene che Camilo prova per lui qualcosa di più profondo dell’amicizia, e si accorge di essere sempre più sensibile alla presenza dell’altro… ma ciò che prova sarà proprio amore? Un giorno, Camilo gli propone di stare insieme per un periodo di prova e Teo accetta, seppure con esitazione. Da quel momento, con baci e dolci carezze, Camilo rivela per la prima volta all’amico un aspetto di sé molto virile. Come reagirà Teo?

Recensione

Cari lettori oggi parliamo di manga e in particolar modo della regina dello Yaoi (manga BL con contenuti espliciti): Ranmaru Zariya, con l’opera “Liquor & Cigarettes” edita J-POP. Voglio ringraziare anche questa volta la mia migliore amica per avermi regalato l’ennesima gioia di Natale! Spiegare perché questa mangaka si ama è difficile, quando si tratta di lei m’inchino.

Le sue storie sono sempre impeccabili, con risvolti anche significativi. Il tasso di erotismo è talmente elevato che wow, cioè brividi. Attualmente in Italia sono state pubblicate altre sue opere: edito sempre J-POP abbiamo il volume unico “Void” (forse una delle mie opere preferite), Coyote (per adesso abbiamo i primi tre volumi ma è ancora in corso in patria) edito dalla Flashbook edizioni, ma rullo di tamburi siamo in attesa del manga “Shangri-La no tori” che è stato annunciato dalla Jpop. Le edizioni della Jpop si presentano sempre di grande qualità, ridefinite nei minimi dettagli e con carta abbastanza spessa. Ringrazio sempre la Jpop per tutte le pubblicazioni essendo una delle mie case editrici preferite. “Liquor & Cigarettes” è un volume unico che si legge in poco tempo ma, pur essendo un volume breve, presenta una storia d’amore coinvolgente e sensuale. I disegni della regina Zariya sono peccaminosi, la bellezza delle tavole realizzate da questa mangaka è a dir poco straordinaria, i personaggi sono molto belli e ben definiti.

Perché leggere “Liquor & Cigarettes”? mah, forse per Camilo? No dai, si scherza, ma sicuramente lui è un motivo più che valido per leggere questo manga. Ritornando seri (con i manga realizzati da questa mangaka, parte spesso la pazzia), ho adorato tantissimo l’ambientazione, dove attraverso le tavole conosciamo la città, i negozi e anche i personaggi secondari. Una chicca preziosa di questo volume sono sicuramente le prime sei pagine totalmente a colori. Vero che all’interno ci sono scene esplicite ma rispetto ad altri volumi sono sicuramente di meno e poi, a differenza di “Void” che vede una relazione esplicita molto particolare, quella che ci viene narrata in “Liquor & Cigarettes” è, al contrario, dolce e tenera e vede come protagonisti due amici d’infanzia: Teo e Camilo.

Due ragazzi molto diversi tra loro: da un lato abbiano Teo che è un ragazzo timido ma al contempo sicuro della sua eterosessualità, che gestisce il negozio di famiglia che vende alcolici, caso vuole che lui non li regga per niente, ma cerca di nascondere questa cosa per paura del giudizio altrui; dall’altro lato abbiamo Camilo (non vi sto qui a dire quanto sia bello perché senno non la finisco più) un ragazzo bisessuale molto popolare che lavora nella tabaccheria di famiglia. I due sono amici fin dall’infanzia, anzi fin dalla culla, e fin dall’inizio del manga vedremo uno stato di tensione tra i due protagonisti perché Teo, pur essendo sicuro della sua sessualità, prova sensazioni particolari quando è vicino a Camilo.

“In quel momento, dentro di me, Camilo divenne qualcosa di più sfumato di un semplice amico d’infanzia”

Il rapporto tra i due amici ha un’andatura a passo d’uomo, non è frettoloso pur trattandosi di un volume unico, la mangaka prende i tempi giusti basando il rapporto tra Camilo e Teo sull’amore vero e sulla fiducia. Vedremo sicuramente le paure e le incertezze di entrambi i protagonisti ma anche una crescita. Teo si ritroverà catapultato in un mondo che non conosce ma, aiutato da Camilo, imparerà a essere se stesso.

“Gli ho detto che non posso andare oltre, eppure… non desidero tornare a essere soltanto amici fraterni”

La mangaka, con quest’opera, a mio avviso comunica anche un messaggio profondo: parla della sessualità in maniera delicata e dell’essere sempre se stessi e non curarsi degli altri. La Zariya colpisce nel segno, c’è poco da fare, e per chi ama il genere BL sicuramente questa mangaka è una vera e propria garanzia. Ci tengo a precisare che in “Liquor & Cigarettes”, pur essendo una storia d’amore, le scene peccaminose ed esplicite non mancheranno, sicuramente non sono assolutamente volgari, anzi, ma è giusto sottolinearlo. A chi consiglio questo manga? Vi prego, io non posso rispondere davvero a questa domanda…anzi sì: A TUTTI GLI AMANTI DEL BL.

Giada

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...