Amministratrice @unteconlapalma · Collaborazione - Casa Editrice · Genere · Horror · Recensione

Recensione – I Tredici – Irene Lorelai Visentin

Benvenuti fanciulli in questa nuova recensione che introduce la settimana più paurosa dell’anno: halloween. Quale titolo può inaugurare questo mood?

Ho scelto di partire da una raccolta di racconti dal tratto curioso e tendenzialmente poetico, tanto da sfociare nel macabro mondo psicologico dei personaggi.

Scheda Tecnica

Trama

Tredici racconti. Tredici trame affilate. Sospese sul filo di una narrazione dai tratti horror e grotteschi, intrise di oscure e tragiche profondità.
Solchi che divengono scarnificazioni. Corpi e anime sezionati in un viaggio introspettivo che è un susseguirsi di vite e vicende affacciate su miserie e solitudini, amori e rancori, misteri e tormenti, desideri e insoddisfazioni.
Sferzanti e rapide, come lo stile che accompagna l’autrice nei suoi racconti, le singole storie lasciano un segno indelebile, come un pirografo, una lametta, un vento improvviso, un taglio profondo nella carne […]

Biografia

Nata in uno sperduto paesino collinare in provincia di Padova, Irene Lorelai Visentin (1990) cresce a colpi di barriere mentali in scuole cattoliche. Ma la vena cupa che ha sempre contraddistinto i suoi disegni e giochi di bambina (le Barbie perdevano capelli e braccia in pochi istanti, venendo impiccate agli alberi o usate come martelli), trasborda nell’inchiostro come un getto di vomito inarrestabile. Inizia a scrivere sin da ragazzina, divorando e amando, in tenera età, autori come Joe R. Lansdale.

Laureata in lingue, comprende la necessità impellente di creare il suo altrove sulla tastiera. Inizia quindi a raccontare la quotidianità attraverso un filtro grottesco, caustico, impregnato di una spietata autoironia e, in verità, di amore profondo. Scrive alcuni racconti che vengono pubblicati nel 2019 in un’antologia pulp-grottesca. Nello stesso anno la sua sceneggiatura “Le Carnee”, scritta a quattro mani col compagno, viene selezionata tra i finalisti del Torino Horror Film Festival. 

“I Tredici” è la sua prima raccolta di racconti.

Recensione

Dal numero posto nel titolo, possiamo dedurre il taglio intrapreso dalla scrittrice. Tredici oltre a rappresentare un numero criptico nel mondo esoterico e diabolico, identifica il numero effettivo dei nostri protagonisti. 13 figure, 13 paure, 13 rivelazioni.

Queste vite verranno narrate e descritte in contesti semplici ma amplificati da elementi pungenti e viscerali, sviluppati in lassi di tempo molto brevi, considerando la lunghezza del libro. Ma, da buon libro horror, verrà inculcato una piccola ossessione che piano piano, crea voragini e tasselli importanti, tanto da diventare ammaliante sotto l’occhio vigile del lettore.

P.S. evitate di leggerlo la notte perché vi assicuro incubi a tema ahahahhahahah

Da questo momento che la vera essenza del libro prende vita attraverso grandi paure che sfociano i veri e propri “mostri”; non necessariamente eclatanti ma infidi e subdoli.
L’autrice ha scelto di dare voce alle nostre macabre paure, celate da un visino bonaccione e dalla dolcezza falsa. Svelare, attraverso 13 storie, avvenimento così vicini a noi, fa tremendamente paura.

La stesso numero 13 può essere percepito come punto di svolta e inginocchiarsi a discorsi o figure, conosciute dalla massa. Non viene vietato l’uso del sangue, in alcuni casi estremizzato come i buon libro splatter. Ovviamente è un’aspetto molto soggettivo, personalmente gradito e reputo “necessario” visto il ritmo serrato del libro.

Troverete una scrittura molto calzante e coinvolgente, vibrante ed eccentrica in alcuni punti ma efficace per il messaggio finale. Avrete l’impressione di danzare una cantilena malefica attraverso versi poetici.

Super consigliato.

Alla prossima dalla vostra CAPPELLAIA MATTA.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...