@jeyb8 · Collaborazione - Autori Emergenti · contributors · Genere · Recensione · Urban Fantasy

Recensione – Angeli e Alchimia – Barbara De Maestri

Scheda Tecnica

Trama

«Siamo onesti! Chi non vorrebbe lasciare una traccia del suo passaggio su questa Terra?»
Forse nessuno, tantomeno quegli uomini tenaci che siano riusciti a penetrare i segreti più potenti e pericolosi che gli antichi Sapienti avevano celato al mondo, a ragion veduta, col potere dei simboli e dell’Alchimia. E certamente non il prof. Balthasar Hopp, il solo ad aver decifrato un raro manoscritto di Ermete che rivela come riscrivere la storia dell’umanità e cambiare i destini del mondo! Determinato a perseguire il suo disegno, coinvolge cinque ragazzi con abilità straordinarie i cui destini erano già potentemente legati tra loro, in una realtà che si rivela molto diversa da quel che appare. E il viaggio ha inizio. Si stringono alleanze, nascono intrighi e doppi giochi per la conquista del potere, le amicizie si mettono alla prova e una delicata storia d’amore senza tempo travolge proprio Marcus e Estelle, decisi a stare ben distanti l’uno dall’altra. Lui ricco, altezzoso e dall’intelletto raffinato, risoluto a tenere tutti a debita distanza. Lei, di una bellezza semplice e introversa, che detesta gli snob e non ama apparire. Il cammino alchemico lungo la Linea Sacra è affascinante e insidioso, e alcuni Angeli in incognito decidono di giocare un ruolo fondamentale nell’eterna partita tra il bene e il male. Dove può arrivare la follia umana per la brama del potere? E qual è il vero potere degli esseri umani su questa Terra?

Recensione

Cari lettori oggi vi parlerò del romanzo urban fantasy “Angeli e Alchimia” di Barbara De Maestri che ringrazio nuovamente per la fiducia e per la copia. Vi dico subito che è un romanzo che ho letto in tre ore, perché vi dico questo? Perché è un romanzo che una volta iniziato è difficile staccarsi. Prende davvero tanto, la scrittura di Barbara è semplice, lineare e coinvolgente allo stesso tempo. Si vede che è un romanzo ben studiato dato le molteplici materie in riferimento quali letteratura, filosofia, storia, arte, geografia e alchimia. Si vede che le conoscenze di quest’autrice sono davvero molteplici e ne sono rimasta totalmente affascinata. Continuavo a ripetermi “ma com’è possibile?” variare da un’argomentazione all’altra non è una cosa semplice e devo dire che Barbara l’ha fatto nel migliore dei modi. Anche l’ambientazione è armoniosa passando dall’Italia alla Francia.  La copertina è straordinaria e anche i colori pastello utilizzati ci forniscono una visione fantastica ma allo stesso tempo romantica del contenuto del libro. Credo anche che questo libro sia un viaggio alla ricerca di noi stessi, con i nostri pregi e difetti, un urlo per chi spesso pensa di non essere abbastanza.

“Non insisterò mai abbastanza sul potere delle domande. Sono le domande, le cui risposte ne generano altrettante, che danno il senso alla Storia e alla nostra vita. Non fermatevi mai davanti alle apparenze e non date nulla per scontato, ma ponetevi sempre domande. Più ne avete meglio è, perché solo così avrete molte risposte. E avere molte risposte vi consentirà di accedere a innumerevoli possibilità.”

I personaggi di questo libro sono davvero molteplici tutti ben caratterizzati sia esteticamente sia psicologicamente. Essendo abituata con il genere fantasy non ho alcun tipo di problema nell’incontrare molteplici personaggi però come ho già detto all’autrice stessa, sarebbe opportuno inserire nelle pagine finali, un’appendice con la spiegazione dei vari personaggi e i loro rapporti di parentela. Nulla di così eclatante ma posso capire da lettrice che trovandoci con molti personaggi e magari non essendo abituati si può avere delle difficoltà ad associare le parentele. Detto, questo passiamo al contenuto del romanzo: la storia vede come protagonisti Estelle, Marcus, Lucas, Dylan e Samuel cinque ragazzi che frequentano lo stesso liceo ma che non hanno nulla in comune se non le lezioni scolastiche. Ma spesso quell’apparenza che risulta una diversità unisce le persone. Per volere del destino si ritroveranno nella stessa barca, dovendo affrontare una serie di eventi forse molto più grandi di loro. I cinque ragazzi impareranno a conoscersi unendo le loro forze per affrontare uno straordinario viaggio.

“Da qui comincia il viaggio. Ogni passo che farete in questo luogo, vi lascerà un’impronta indelebile.”

Sebbene l’apparenza inganni, i cinque ragazzi sono diversi dagli adolescenti che li circondano, loro hanno dei poteri molto particolari ed è questo uno degli elementi che li unisce. Importante è anche il legame che si crea tra Estelle e Marcus (fin dalle primissime pagine ho amato questo personaggio), un legame molto più antico di quello che sembra.

“Ti desidero con tutta l’anima e con ogni fibra del mio corpo. Nulla ha più importanza per me.”

La nostra storia ha inizio in un giorno come tanti altri, quando il loro professore Balthasar Hopp, decide di reclutarli per un nuovo progetto: Ermete. Questo progetto sarà un punto di partenza, alla ricerca di loro stessi e dei loro poteri. Ma perché sono stati scelti proprio loro cinque? Che legame hanno tra di loro? E chi è davvero il professore?  Non posso dirvi altro perché rischierei davvero di fare spoiler e non lo vorrei mai. Quello che posso dirvi è che è un fantasy adatto anche a chi vuole approcciare al genere, ma soprattutto è il libro consigliato a chi vuole una storia diversa che porti a guardare il mondo e le persone con occhi diversi. E’ stata una piacevole scoperta e mi auguro di poter leggere nuovamente qualche scritto di quest’autrice!

Giada

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...