@jesslibri · Collaborazione - Casa Editrice · Contemporary Romance · contributors · Recensione · Review Party

Review Party: Un cuore al bivio – Elena Tinelli

Buongiorno splendori… oggi sono qui a parlarvi di un romanzo che stavo aspettando e che ho avuto il piacere di leggere in anteprima. Questa anteprima l’ho avuta grazie alla Royal Books Edizioni – casa editrice nuova ma che con le sue pubblicazioni sta dimostrando di sapere quello che sta facendo e che soprattutto sceglie bene i suoi autori. Un cuore al bivio è il primo romanzo di Elena Tinelli e sono già pronta a leggere altro di suo, dico solo questo.

Titolo: Un cuore al bivio
Autore: Elena Tinelli
Serie: Summerville in love #1
Data di pubblicazione: 05 ottobre 2020
Genere: Cont. romance
Editore: Royal Books Edizioni
Ebook: €2,99
LINK D’ACQUISTO

Emma Cooper viaggia da sempre su un binario parallelo all’amore: lo ha rincorso per anni, senza mai riuscire a raggiungerlo. Fino a quando, quasi per ironia della sorte, le loro strade si incrociano davanti a un bivio. Emma si ritrova allora a dover scegliere tra due vie che portano il nome dei soli due ragazzi capaci di rubarle ciascuno un pezzetto di cuore: James e Matt. Fin da bambina, convinta che mai nessuno sarebbe riuscito a farle cambiare idea sull’uomo della sua vita, aveva scelto James. Il suo sogno romantico, però, rischia di sfumare all’età di 24 anni, quando il rapporto con Matt Parker, fino a quel momento niente più che un amico, sembra trasformarsi in qualcosa di inatteso. James Morgan sul treno dell’amore non è mai salito. Ha sempre amato una sola persona, eppure non ha mai abbandonato le vesti del ragazzino scorbutico e troppo preoccupato a non farsi deridere dagli amici. Ma ora il bambino è diventato un adulto e non ne vuole sapere di arrendersi e darla vinta ancora una volta al destino: Emma è il suo desiderio non realizzato e non permetterà a Matt Parker di portarglielo via.

Avete presente quei libri che fin dalle prime pagine, vi fanno assaporare quella sensazione di realtà? Ecco, il libro di Elena Tinelli l’ho trovato particolare proprio per quello. La storia di Emma non è una di quelle dove la lei della situazione incontra lui, si innamora e vivono per sempre felice e contenti. L’autrice ci mostra fin dalle prime pagine la semplicità, ci racconta di una Elena che ama l’amore, che ha in parte quasi paura di quel sentimento, perché arrivata ad una certa età, si è resa conto che nella sua vita è divisa in due: l’amore dell’infanzia e l’amore dell’adolescenza. Entrambi hanno rappresentato molto e l’hanno cambiata. Sia Matt che James l’hanno distrutta in tanti piccoli pezzi con i loro rifiuti – in modo cosciente o meno – eppure arriva il suo momento, il momento in cui capire cosa prova, per cosa combattere.

Ho apprezzato tante cose di questo romanzo, ma a colpo d’occhio ho subito apprezzato la cura nei dettagli – soprattutto quelli all’interno del libro: le piccole grafiche, il fatto che si vede che dietro e dentro c’è stato un lavoro. Insomma, penso di essere abbastanza anomala ma i dettagli mi colpiscono sempre e mi portano ogni volta a tenerne conto.

Ma la cosa che mi ha colpito maggiormente, è stato il modo di scrivere dell’autrice: scorrevole, chiaro, semplice e lineare. La storia si legge velocemente, è ben scritta ed è facile entrare e interfacciarsi con Emma. Come dicevo poco fa, lei si ritrova divisa in due. E scegliere non è semplice, soprattutto quando si pensa che una reale scelta nemmeno esista.

I protagonisti di questa storia sono tre, in teoria ma in pratica sono due. Devo ammettere che il racconto prosegue a piccoli passi, perché i sentimenti hanno bisogno di tempo. Mi tocca ammettere anche un’altra cosa: sono in difficoltà a scrivere questa recensione, perché ho veramente tante cose da dire ma sono dell’idea che questa sia una di quelle storie da assaporare e quindi ho paura di dire troppo.

Emma è una ragazza come tante: ha le sue amiche di sempre, il suo gruppo, ama l’amore e nello stesso tempo ama due ragazzi. Ma li ama in modo di verso, quasi odia amarli, e il motivo è semplice: James è il migliore amico di suo cugino, lo conosce praticamente da sempre, ma non si sono vissuti del tutto… eppure non hanno mai avuto una vera opportunità e non per colpa di Emma, perché lei quei sentimenti non li ha mai nascosti. Dall’altra parte c’è Matt, che sembra il ragazzo perfetto, conosciuto al liceo, diventato amico, e che nel momento in cui sembra risvegliarsi e aver capito… non dico che rovini le cose, ma sicuramente non porta a fare il tifo per lui.

Un personaggio che ho adorato è il cugino di Emma, l’ho trovato simpatico, ironico, praticamente un pettegolo ma sempre sul pezzo. Insomma… l’amico che vorremmo tutti e che magari qualcuno ha. La sua presenza è importante in tanti frangenti, il suo matrimonio è uno degli elementi cardine, perché molti avvenimenti avvengono grazie alla sua preparazione e allo svolgimento. Ma il punto è uno solo: Emma, che cosa sceglierà? Perché arrivati alla fine del libro c’è una decisione da prendere. Una decisione che personalmente prenderei ad occhi chiusi. Cosa scegliere? Il primo amore? Quello puro, infantile, che nasce grazie a una sbucciatura su un ginocchio, oppure sceglierà il ragazzo che le è stato amico per tanti anni e che sembra il cavaliere dall’armatura scintillante ma, a parer mio, tarocca?

Non posso dire altro, in realtà penso di aver detto anche troppo, ma ho una cosa da aggiungere: non vedo l’ora di leggere la seconda e ultima parte di questa storia scritta bene, intrigante e veramente tanto tanto scorrevole.

Questo, per Elena Tinelli, è stato decisamente un esordio col botto!

punteggio

Jess.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...