@jeyb8 · Collaborazione - Casa Editrice · contributors · Graphic Novel · Recensione

Review Party – Heartstopper 2 – Alice Oseman

Scheda Tecnica

Trama

Nick e Charlie sono grandi amici. Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia.
Ma l’amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà parecchie cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso.

Recensione

Cari lettori oggi ho il grandissimo piacere di parlarvi in super anteprima in occasione del Review Party organizzato da Alessandra, del secondo volume di una graphic novel a cui tengo particolarmente: “Heartstopper 2” di Alice Oseman Edito Mondadori della collana Oscar Ink in uscita per il 6 Ottobre. Chi mi conosce sa bene quanto io tengo ai libri, grapich novel e manga che trattano tematiche LGBT poiché tengo a cuore la lotta per la sessualità e soprattutto per i diritti concernenti la comunità LGBT.

Ho avuto il piacere di leggere il primo volume di Heartstopper ad Aprile e devo dire che attraverso i disegni e la sua storia mi è entrata davvero nel cuore. Per chi non avesse letto il primo volume, si tratta di una graphic novel molto delicata che affronta tematiche attuali (come l’omosessualità) e che si riferiscono alla comunità LGBT e la paura di manifestarsi apertamente all’interno della società, in particolar modo nell’ambiente scolastico, in cui spesso e volentieri si ha difficoltà a esprimere veramente se stessi, soprattutto se abbiamo contatti con persone che considerano l’omosessualità un errore, un qualcosa contro natura.

Ci tengo sottolineare ancora una volta che io difendo con tutte le mie forze questa comunità e che lotto contro l’omofobia. Il rapporto tra i due protagonisti, Nick e Charlie, si evolve gradualmente, passando dall’amicizia all’amore. Il primo volume termina con tantissime domande e tantissimi dubbi, perché Charlie durante una festa bacia Nick, e la paura di perdere il suo migliore amico ha la meglio.

“Heartstopper 2” inizia proprio da questo evento. Charlie ha fatto coming out, e quindi sa bene di essere omosessuale, mentre Nick è sempre stato attratto dalle donne almeno fino a quando non si lega a Charlie e qualcosa dentro di lui cambia.

Il bacio non è altro che un evento scatenante di un qualcosa che Nick, in cuor suo, già conosce. Nel secondo volume, infatti, ci si sofferma molto su Nick mostrando un percorso graduale dell’accettazione della sua sessualità. Una storia che fa riflettere sulle discriminazioni e sul bullismo, su quanto il giudizio delle persone diventa quasi incalzante sulla nostra personalità, la paura di non essere accettati, la stessa paura che ci fa prendere le distanze dalle persone.

Questa graphic novel molto dolce e delicata testimonia quanto la nostra società sia piena di contraddizioni, per non parlare delle persone omofobe che discriminano senza nemmeno immedesimarsi in coloro che attaccano. “Heartstopper 2” nella sua semplicità è come un grido, un riscatto per tutte quelle persone che hanno timore ad accettare loro stesse e la loro sessualità. I disegni come per il primo volume sono unici nel loro genere, con un tratto morbido che si adatta perfettamente alla narrazione attraverso vignette in bianco e nero, semplici ma emozionanti.

Una Graphic Novel che mi sento davvero di consigliare a tutti indipendentemente dalla tematica LGBT. Mi è piaciuto anche molto il capitolo extra, un flashback dedicato al primo incontro tra Tara e Darcy, due ragazze (amiche dei nostri protagonisti e già fidanzate nella storia di Heartstopper), e a come sia iniziata la loro relazione. Voglio ancora una volta ringraziare la Mondadori per avermi dato la possibilità di leggere questa meraviglia in anteprima e attendo con ansia il terzo volume!

Giada

2 pensieri riguardo “Review Party – Heartstopper 2 – Alice Oseman

  1. Ciao 🙂
    Grazie a te per aver partecipato! 😀
    Bellissima recensione e concordo, una storia bellissima e delicata.
    Alice ha una delicatezza incredibile nel parlare di questi argomenti.
    (AlessandraNekkina9372)

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...