@jeyb8 · Collaborazione - Autori Emergenti · contributors · Recensione · Romance · Sci-fi

Recensione – Liam Experiment_01 – Daniela Spagnuolo

Scheda Tecnica

  • Titolo: Liam Experiment_01 (Amore Esistente Vol. 1)
  • Autore: Daniela Spagnuolo
  • Genere: Sci-Romance
  • Editore : Self Publishing
  • Data pubblicazione: 20 luglio 2020
  • Cartaceo: 10,76 euro
  • Ebook: 2,99 euro
  • Kindle Unlimited: Disponibile

Il romanzo è autoconclusivo.
La versione cartacea contiene un Extra Bonus di 19 pagine illustrate.

Trama

È possibile l’amore tra un umano e un robot?
Jackie avrebbe risposto di no, prima.
Prima di accettare la proposta della HER.
Prima di conoscere Liam.
Prima che qualcosa diventasse qualcuno.

2087, Liam è un esemplare di ERS3, il primo esistente. La HER (Human Essence Robotics) e il visionario professor Martin Bishop l’hanno dotato di un innovativo Sistema Emozionale Artificiale che gli permette di provare sentimenti autentici, a differenza dei normali bioumanoidi.
Dopo un training in laboratorio, arriva il momento di sottoporre l’esistente a una fase sperimentale top secret, per valutarne la capacità di interagire con una persona comune.
Invitata a ricevere a casa propria un biomanoide di ultima generazione, Jackie Stone non può fare a meno di chiedersi dove sia la fregatura: in pochi possono permettersi un’imitazione umana della HER. Ma la cifra proposta a Jackie per l’affidamento temporaneo è davvero troppo ghiotta per poter essere rifiutata. Col suo stipendio da impiegata, gli unici lussi che riesce a concedersi sono un’auto e l’appartamento in cui vive.
Liam sarà ospite in casa di Jackie per quattro mesi.
Quattro mesi di convivenza forzata, che li porterà a scoprire qual è l’unico ingrediente a renderci davvero umani.

Recensione

Cari lettori oggi sono felice di potervi parlare di questa collaborazione con Daniela Spagnuolo del suo romanzo d’esordio “Liam Experiment_01”. Per i chimici gli esperimenti sono complicati, ci sono tante formule da seguire e dosaggi particolari, e possono avere due risultati: un netto disastro o un concentrato perfetto.
Devo dire che, nel caso di questo romanzo, Daniela ha sicuramente ottenuto il secondo risultato. È stata capace con la sua storia di portarmi in un mondo lontano dal nostro, un mondo tecnologico dove umani e robot coesistono. Inizialmente ho pensato al film “Io Robot” con Will Smith, che ho amato alla follia. Ma devo dire che questo romanzo è andato molto oltre le mie aspettative. Ho riso, ho pianto, ho sognato e sono entrata in completa simbiosi con i protagonisti.

Credo che quando un libro riesce a darti i brividi pagina dopo pagina, qualsiasi cosa si possa dire non sarà mai abbastanza. “Liam Experiment 01” è un concentrato di elementi Fantasy/Scientifici che hanno come fondamenta l’amore per l’arte che Daniela riesce a far trasparire egregiamente. Un libro studiato nei minimi dettagli che alterna descrizioni tecnologiche a momenti di alto tasso emotivo contornati da diversi estratti poetici. Una scrittura raffinata e coinvolgente che riesce a mettere KO il lettore.

Definirlo un semplice romanzo è un’eresia perché in queste 357 pagine sono racchiusi pensieri che portano il lettore a riflettere e a guardare la nostra realtà con occhi diversi. La versione cartacea è davvero stupenda con una copertina morbida e in aggiunta Daniela, per stravolgere ancor di più il cuore dei lettori, nelle ultime pagine ha inserito delle tavole disegnate da lei nei panni del professore  Martin Bishop, creatore di Liam, in un mix di tecniche: carboncino, pastello e matite. Un vero e proprio taccuino pieno di informazioni sulla progettazione dei robot. Finire questo libro è stato quasi un dolore per me, avrei voluto che non finisse più, ma posso assicurare che questo romanzo ha un posto speciale nel mio cuore.

“È possibile l’amore tra un umano e un robot? Jackie avrebbe risposto no, prima. Prima di accettare la proposta della HER. Prima di conoscere Liam”.

La nostra storia ha luogo nell’anno 2087 un futuro lontano dove la scienza ha dato i suoi frutti nella creazione di Robot e bioumanoidi che interagiscono con l’intera umanità. Dato che la tecnologia è in piena evoluzione viene creato un nuovo tipo di bioumanoide in fase di sperimentazione. Questo esperimento deve essere testato e viene scelta la signorina Jackie Stone, segretaria di un’azienda che si occupa dello smaltimento di microchip. Inizialmente molto turbata dalla proposta di provare questo robot, alla fine accetta. Jackie secondo contratto con la HER (Human Essence Robotics) dovrà convivere con un esemplare ERS3 di nome Liam per ben quattro mesi. Dall’arrivo di Liam nella sua dimora le cose vengono completamente sconvolte, Jackie non era preparata all’impatto emotivo che quel robot così vicino all umanità gli avrebbe dato.

“Liam è come una macchia di acquarello che si espande su un foglio di carta. Se gli sei vicino non puoi fare a meno di tingerti dei suoi colori”.

Un robot i cui occhi brillano, i suoi sentimenti sono così reali. E il cuore di Jackie inizia a perdere colpi. Quando i loro sguardi s’incrociano qualcosa cambia per sempre.

“Veramente una spiegazione c’è al fatto che i rapporti tra le persone sembrano così enigmatici… ci sono di mezzo le emozioni”.

Jackie e Liam così diversi eppure così uguali. Un amore travolge che nasce in punta di piedi con un finale molto particolare! Non voglio dire altro perché farei spoiler ma è un libro che sicuramente leggerò anche successivamente per la sua estrema bellezza. Voglio nuovamente ringraziare Daniela Spagnuolo per questa splendida collaborazione! Spero di poter leggere molto presto altri tuoi lavori!

Giada

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...