@jeyb8 · contributors · Manga · Recensione

Recensione – Masquerade Carousel – Rozenberry

Scheda Tecnica

  • Titolo: Masquerade Carousel
  • Autore: Rozenberry
  • Casa editrice: MangaSenpai
  • Volumi: 2 in corso (di 3)
  • Masquerade carousel: 1
  • Masquerade carousel: 2
  • Prezzo: 9.90
  • Formato: 11.5×18 brossurato
  • MASQUERADE CAROUSEL 1 e 2 (di 3) di Rozenberry edito Mangasenpai

Recensione

Cari lettori durante la settimana di super sconti nello store di Mangasenpai come ben saprete mi sono data alla pazza gioia e tra i tanti volumi acquistati ho preso anche i primi due volumi (su tre) di “Masquerade Carousel”, un fumetto italianissimo totalmente a colori di Sabrina Bouchami, in arte Rozenberry, una giovane disegnatrice con una grande passione per le storie Fantasy e la moda lolita (originatasi in Giappone e basata sull’era vittoriana) che rispecchia appieno i personaggi di quest’opera. Parliamo di una trilogia: attualmente sono stati pubblicati solo i primi due volumi dalla casa editrice Mangasenpai nel progetto Idea dedicato agli autori/disegnatori italiani in stile fumetto/manga. Il tratto di questi disegni è davvero unico, elegante e raffinato, dolce ed enigmatico allo stesso tempo con queste tinte color pastello che fanno sembrare la storia proprio come una fiaba che si alternano a tinte cupe e gotiche. Quando ho iniziato la lettura era come se mi trovassi un po’ nel mondo di “Alice nel paese delle meraviglie” con tanto di cappellaio matto, bianco coniglio e regina di cuori. Inoltrandomi ancor più nella lettura invece, mi sembrava di ritrovarmi un po’ nella fiaba della “Bella e la Bestia” insomma mondi romantici che hanno però una grande storia dietro. I disegni in stile “Lolita” sono stati una vera e propria scoperta per me, diversi dai soliti che magari si trovano nei fumetti o nelle graphic novel e devo dire che questo stile ha fatto breccia nel mio cuore! Una storia d’amore ambientata nell’epoca vittoriana tra misteri, intrighi e sogni. Il giusto mix di mistero grazie all’atmosfera gotica e dolcezza. Non penso che ci sia un target preciso a cui consigliare quest’opera perché può essere letta sia da grandi sia da piccini.

 “Questa storia comincia all’ultimo rintocco della mezzanotte, illuminata dalla potente luce della Luna incastonata in un cielo scuro, che più scuro non si può”

La nostra storia ha luogo nel nord dell’Inghilterra nella fredda contea di Roseville immersa nella foresta. In questo luogo misterioso fa la sua entrata Eleanor, una giovane ragazza di diciannove anni che si ritrova catapultata in un mondo che non riconosce poiché ha perso la memoria: il suo unico ricordo è il suo nome. Smarrita e impaurita s’inoltra in un sentiero e qui fa la conoscenza di un bambino bizzarro, Noel, che vuole aiutarla in qualche modo. Da qui parte la storia, infatti Noel porterà la nostra giovane protagonista nella sua dimora, un castello enorme, dove lei farà la conoscenza del conte di Roseville, James, un affascinante e misterioso uomo che da subito le fa provare strane sensazioni.

“Sarete al sicuro, tra le mie braccia. Non vi lascerò mai più sola, nessun mostro del passato, del presente o del futuro oserà avvicinarsi a voi.”

Ammetto che in questo passaggio mi sono ritrovata a pensare al mio classico preferito Jane Eyre quando quest’ultima fa la conoscenza Mr. Rochester. Da qui Eleonor diventa un elemento fondamentale addirittura essenziale per il castello, per James e per i suoi due figli Noel e Edward. Ma non è tutto oro ciò che luccica perché quel castello come quei bambini e lo stesso Conte sono un mistero. Un susseguirsi d’intrighi sono alle porte. Una storia contesa tra sogno e realtà che si farà amare pagina dopo pagina. Non voglio dire altro perché farei spoiler e non mi piace ma sono davvero troppo felice di questa lettura. Una chicca sono le ultime pagine dei volumi, dove troviamo le schede dei vari personaggi, alcuni elementi extra in particolare pagine di diario dei personaggi e dei disegni che sono veramente da poster.
Sicuramente è un fumetto consigliato a chi ama le fiabe misteriose che portano a sognare ma anche a darci degli insegnamenti nascosti tra le righe.
ENTRATE ANCHE VOI IN UN MONDO DOVE LA FABIA DIVENTA UNA REALTÀ!

Giada

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...