@jeyb8 · Collaborazione - Casa Editrice · contributors · Graphic Novel · Recensione

Recensione – Bordo della stella del mattino – Riff Reb’s

Scheda Tecnica

  • Autore: Riff Reb’s
  • Titolo: A bordo della Stella del Mattino
  • Collana: Narrativa fra le nuvole
  • Editore: Kleinerflug
  • Data Pubblicaizone: 8 agosto 2019
  • 120 pag., brossurato, colori
  • Formato 21×28,5 cm
  • Prezzo: 15,00 €

Trama

Dopo il successo del volume IL LUPO DEI MARI, Riff Reb’s torna a raccontarci una storia dall’ambientazione marinaresca, adattando il romanzo A BORDO DELLA STELLA DEL MATTINO di Pierre Mac Orlan.

Un romanzo che ci racconta i lati oscuri della vita della pirateria. Ci troviamo infatti ad ascoltare la storia di un misterioso narratore che, ormai anziano, decide di scrivere la storia della sua giovinezza, quando navigò per i mari dei Caraibi sotto gli ordini del pirata George Merry, capitano de la Stella del Mattino. L’equipaggio conta una vasta platea di loschi figuri, come il chirurgo letterato Mac Graw e l’ex ufficiale della Guardia francese Marceau.

Personaggi potenti e fascinosi, su cui troneggia il capitano George Merry, incarnazione di una figura a suo modo mitica del bucaniere, il cruento realismo della pirateria e l’eterna seduzione del mare… Le suggestioni di un grande autore che si trasformano in arte, nelle mani di Riff Reb’s.

Recensione

BORDO DELLA STELLA DEL MATTINO di Riff Reb’s edito Kleinerflug

Cari lettori oggi vi parlo della meravigliosa graphic novel della collana Narrativa fra le nuvole “A bordo della Stella del Mattino” di Riff Reb’s primo volume di una trilogia, tratto dal Romanzo di Pierre Mac Orlan edita Kleinerflug che ringrazio ancora di cuore per la copia e la collaborazione. Si tratta di un fumetto che, per gli amanti del genere d’avventura, sarà davvero prezioso. La nostra storia ha un’ambientazione marinaresca e chi meglio di me, che sono un ex militare della Marina, ed ho navigato nel mare in piena tempesta e nelle acque calme come una tavola ne può rimanere affascinata? Sin dalle prime pagine i miei occhi sono stati catturati dai minimi dettagli dei disegni così reali e anche i colori utilizzati per le diverse scene danno una sfumatura in più alle varie emozioni che questo fumetto trasmette.

“Il mito della caduta ci spiega che l’Uomo e il Verbo caddero sulla terra, dove sono prigionieri, e che questo segnò la nascita della Storia”

Rimarrete catturati in un’avventura che vorreste non finisse mai. L’autore prendendo spunto da Defoe, Stevenson, Faulkner, Schwob e in particolare modo da Mac Orlan è riuscito a creare una storia unica nel suo genere. I personaggi sono molteplici e ognuno con le loro sfaccettature. La storia che andrete a leggere ci viene narrata da un marinaio che metterà nero su bianco la sua storia e la sua avventura sulla nave pirata “La stella del mattino” comandata da temibile George Merry, ricordando in particolare modo il chirurgo della nave Mac Graw impiccato a Londra.‍

“Quest’uomo sapiente quanto la Bibbia ed esperto dell’arma bianca mi ha insegnato l’arte dello scrivere”.

Le ultime pagine contengono gli studi per questo fumetto rocchi di disegni e varie bozze per i personaggi. Cosa dire è un graphic novel drammatica, ironica e ricca di suggestioni che consiglio veramente tanto sia per la storia affascinate che per i disegni particolari.

Giada

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...