@eliis_flowers · contributors · Psicologia · Recensione

Recensione – Ricordati di sorridere – Daniele di Benedetti

Scheda Tecnica

Trama

Da un nuovo “guru” dei social, un manuale per scoprire se stessi e la felicità di avere successo.
Ascolta, Accetta, Apprezza, Ama: sono i quattro passaggi fondamentali per essere felici secondo Daniele Di Benedetti, straordinario life coach da milioni di visualizzazioni social.

Questo libro è un manuale che armonizza due temi percepiti spesso come contrastanti, ma che in realtà sono entrambi necessari per vivere una vita piena: la felicità, vista come conoscenza profonda di se stessi, e la crescita personale, chiamata anche volgarmente “successo”. Nei suoi corsi, nei suoi video e in questo libro, Di Benedetti guida il lettore a vivere un percorso di profonda scoperta su cui costruire il proprio successo personale e professionale.L’errore più diffuso sta nel credere che il successo porti la felicità. Invece è proprio l’esatto opposto.

Il libro contiene un insieme di racconti e di lezioni che guidano il lettore all’evoluzione profonda dell’essere, ispirata dalla leggerezza razionale e dalia profondità emozionale: perché la felicità interiore non arriva da qualcosa di esterno, ma dal profondo di noi stessi.

Recensione

“Ricordati di sorridere” di Daniele Di Benedetti è un libro molto interessante, utile per chi vuole approcciarsi per la prima volta al mondo della crescita personale. Spesso si tende a sottovalutare gli effetti dei saggi volti ad incoraggiare il lettore a prendere in mano la propria vita e ad aprirsi al mondo in modo sano, poiché si pensa che si tratti di opere colme di banalità e lezioni scontate, che tutti già conosciamo. Alcuni li ritengono uno spreco di soldi, poiché al loro interno si aspettano di trovare la ricetta per la felicità e rimangono delusi quando si accorgono che tra le pagine non vi sono altro che frasi che si sono sentititi ripetere mille e mille volte durante la loro vita.

Vi svelo un segreto: la ricetta per la felicità non esiste, ognuno deve trovare la propria dimensione felice in questa vita terrena, una dimensione che è fatta di alti e di bassi, di gioia e dolore, in cui bisogna accettare ciò che non ci piace e fare qualcosa per modificare la nostra realtà, cercando di scorgere il lato positivo anche dove la negatività e il buio sembrano aver preso dimora. Solo modificando i nostri pensieri e la nostra visione degli eventi che ci accadono, possiamo renderci felici, basta “Apprezzare”, “Ascoltare”, “Amare” ed “Accettare”. Sono queste le quattro “regole” che, secondo Daniele, possono spingerci verso la “Svolta”, quella cambiamento che può dare un nuovo significato alla nostra vita.

Spesso ciò che diamo per scontato è proprio ciò che non vogliamo ascoltare.

Con uno stile semplice, ma chiaro, in grado di arrivare dritto alla consapevolezza del lettore, Daniele Di benedetti ci insegna che “LA VITA E’ UNA FIGATA” e va vissuta a pieno, seguendo la nostra intuizione, i nostri desideri più profondi e vivendo questo meraviglioso viaggio godendo di ogni singolo passo che compiamo verso la nostra crescita, la nostra evoluzione.

Questo saggio è stato per me la chiave che mi ha portata verso un percorso di consapevolezza interiore ed esteriore: è stato, per me, il libro della SVOLTA!

Elisa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...