Amministratrice @unteconlapalma · Collaborazione - Autori Emergenti · Collaborazione - Casa Editrice · Narrativa Contemporanea · Recensione

Recensione – Un ponte per i miei sogni – Giuseppina Campo

Buongiorno fanciulli e benvenuti in questa nuova recensione dedicata al libro di Giuseppina Campo che ringrazio per la copia ricevuta e la meravigliosa storia che andremo ad analizzare insieme.

Scheda Tecnica

  • Titolo: Un ponte per i miei sogni
  • Autore: Giuseppina Campo
  • Editore: S4M
  • Data pubblicazione: 20 settembre 2019
  • Genere: Narrativa contemporanea
  • Cartaceo: 18,05 euro
  • Ebook: 7,60 euro
  • Kindle Unlimited: Disponibile

Trama

All’alba della sua laurea, in procinto di completare il primo percorso di studi per diventare dottore in ‘beni culturali e archeologici’, Alexis si ritrova a dover affrontare una nuova avventura. Qualcosa a cui non si era affatto preparata. Inizialmente gli uomini le interessano poco… Fino a quando non arriva lui, Daniel. Questo mutamento non lo accetta subito, il solito dilemma della farfalla: ‘rinascere o morire?’

Recensione

Come di consuetudine, la nostre mente è abituata a storie di ragazze indecise, senza scopi nella vita e soprattutto spaesate dal mondo degli adulti. Bene!!! Fortunatamente Giuseppina mette in ballo i soliti clichè, li smonta e li rimonta a suo piacimento, creando così il personaggio di Alexis.
La fanciulla in questione si è appena laureata in Beni culturali e archeologici, tema molto caro per me perché intrapreso (anche se in parte) nei miei studi al liceo, argomento molto curioso e diverso dal solito. Ovviamente dopo la conclusione degli studi, il passo successivo è buttarsi a capofitto nel mondo lavorativo, creando così la figura di “adulto” tanto ricercata e voluta. Troviamo una protagonista dal carattere difficile, a tratti scontroso, mettendo così in ballo un argomento molto sentito per me.

Avrete a che fare con vere “scenate” e scatti di ira, concluse da atteggiamenti molto infantili da parte di un personaggi identificato come forte e deciso. Questi “litigi” sono dovuti da un passato marchiato da una perdita e diversi “allontanamenti” causati dalla mancanza di una figura materna, un padre e una sorella distanti e la solitudine come cuscino per le sue notti da sbronza. Un quadro molto complesso che dimostra quanto Alexis desideri e ricerchi, la solitudine perché abituata dalla vita.

Cosa può succedere di peggio? Ehhhhhhmmmm e se vi dicessi che, quel poco di lucidità rimasta in Alexis, si indirizza verso un ragazzo molto irrispettoso della figura femminile ma suo amico, al tal punto da rompere le barriere? Beh sì, cari fanciulli, il nostro Daniel avrà un ruolo predominante e spalleggiato da un’ulteriore figura nello sfondo, avremo molto da discutere e divertirci.

L’autrice ha scelto di mettere in ballo due figure maschili molto diverse tra loro, sia per carattere che per atteggiamento nei confronti di Alexis. Ci saranno dei momenti dove sarete molto combattute e i tifi andranno in più direzioni.

Un libro molto interessante, sviluppato in modo da gustarlo tutto l’anno e senza rimarcare fasce di età giovani o meno, perché unisce diversi gusti: dalla storia romantica, “adolescenziale”, battibecchi e tanti segreti e misteri da riportare in superficie.

Un buon libro per tutti, l’autrice possiede un bel modo di scrivere e la prosa non risulta mai pesante o “prolissa”, sviluppando una tematica molto forte come l’abbandono e la paura di rimanere sola. Finalmente troviamo spazio anche nel lato “vita” della protagonista perché lotterà molto per il suo futuro tanto da identificarsi nel titolo della storia.

Una storia con spessore. Super consigliato.

L’unica nota dolente (secondo il mio modesto parere) è il prezzo esoso di questa pubblicazione. Credo che sarà un cavicchio molto pesante per una storia che merita.

Un bacio dalla vostra CAPPELLAIA MATTA.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...