
SCHEDA DEL LIBRO
- Titolo: LA CANTINA DEI RITORNI
- autrice: MARTA FIORINI
- genere: RACCONTO
- data di uscita: 23 MARZO 2020
- Pubblicazione: AUTOPUBBLICATO SU AMAZON
- prezzi: € 0,99 formato eBook € 6,99 per il formato cartaceo
- pagina e blog dell’autrice:
- Instagram: @marta_lettrice Blog: martalettricelibriesogni.altervista.org

TRAMA
Adelaide, una flair bartender di città e il suo ritorno ad Artena. Qui l’aspettano una casa ricevuta in eredità dalla nonna, nel cuore di un centro storico particolare, un’amicizia solida che risale all’infanzia e una vecchia fiamma. Fra ricette gustose, drink, risate, natura, persone genuine e tante belle feste, Adelaide farà un viaggio speciale per un ritorno a se stessa.
RECENSIONE e CONSIDERAZIONI GENERALI
ANEDDOTO CURIOSO:
Ambientazione in un paese della provincia di Roma, unico per la caratteristica di avere un centro storico pedonale, dove si ha il solo aiuto dei muli per i trasporti. La copertina è una foto reale di un vicolo del centro storico, scattata dall’autrice e successivamente lavorata dalla grafica.
IL COMMENTO PIÙ CARINO RICEVUTO:
Un racconto puro, semplice, frizzante, un linguaggio attento ai particolari, ai piccoli dettagli. Sfogliavo le pagine e sembrava di sentir l’odore degli agrumi, impastare la farina con le mani, respirare l’atmosfera vintage di stoffe e arredi, emozionarmi, immaginando lo sguardo dei due protagonisti, esultare per il riscatto di Adelaide nel ritrovare se stessa, tornando nella sua amata Artena. A lei basta un tramonto, un fiore per sentirsi leggera come una Farfalla.