
Buongiorno splendori! Oggi sono qui a parlarvi di un libro nato in self publishing ma che mesi fa ha catturato l’attenzione di una casa editrice e che da oggi possiamo trovare online su Amazon. Vi sto per parlare di Solo per me di Marialuisa Gingilli edito dalla Dark Zone.

Scheda tecnica
- Autore: Marialuisa Gingilli
- Serie: Under the Irish Sky #1
- Editore: Dark Zone
- Genere: Cont. romance
- Data di pubblicazione: 09 giugno 2020
- Ebook: €0,99
- DISPONIBILE SU KINDLE UNLIMITED!
- LINK D’ACQUISTO
TRAMA
Un passato doloroso e fatto di rinunce, e la voglia di inseguire i propri sogni, spingeranno Margherita, ventiquattrenne romana, a lasciare la Capitale per trasferirsi a Galway, assieme al suo fidanzato Alessandro. Tra le suggestive Cliffs of Moher, il Carrick-a-rede Bridge e il maestoso Giant’s Causeway, Margherita proverà a ridisegnare la sua vita sotto al cielo d’Irlanda. Quella stessa vita, però, le ricorderà presto che dal passato non si può semplicemente scappare e che per crescere certi dolori vanno guardati dritti in faccia. L’incontro con Joshua, il cugino irlandese della sua amica Susanna, poi, la porrà di fronte a una scelta importante: rimanere nella sua amata comfort-zone o seguire il proprio cuore? Un viaggio, quello di Margherita, alla scoperta della meravigliosa terra d’Irlanda e della parte più profonda di sé.
RECENSIONE
Dovete sapere che questo libro lo avevo adocchiato già nella sua versione self, solo che tra una cosa e l’altra non sono mai riuscita a leggerlo, ma tempo fa sono stata contattata per partecipare al review party di questa edizione e non ci ho pensato due volte ad accettare! Quindi grazie Dark Zone, per la fiducia e per avermi dato modo di recuperare una lettura che avrei comunque avuto in programma.
La storia di questo romanzo non è semplice, non ha solo un fulcro, si estende su più fronti e l’autrice è stata brava a gestire tutte le varie sfumature e argomenti, ma soprattutto i personaggi che non sono pochi. Infatti non vediamo solo Margherita che affronta il suo passato, le sue paure e come piace dire a me, la sua crescita, ma vediamo anche il suo fidanzato, la sua migliore amica e il suo caro cugino che porterà uno scompenso nella vita della protagonista ma anche di noi lettori, e vari amici.
Adoro le storie dove i cambiamenti sono impercettibili ma importanti e in questo romanzo ogni passo è essenziale. Vengono trattati vari argomenti delicati, dove ognuno di noi ha sicuramente una propria idea… personalmente alcuni comportamenti e decisioni di Margherita non mi sono piaciuti, ma questo vale anche per Alessandro e Joshua. Forse, però, è proprio questo che ha reso così intensa questa storia, perché anche nella realtà non ci piacciono sempre alcuni eventi e immedesimarsi è un punto a favore del romanzo. Un altro punto a favore è il fatto che Margherita si prende carico delle decisioni che prende e lo fa a testa alta. Sapevo che il finale mi avrebbe lasciato a bocca aperta, ero consapevole che ne avrei voluto di più, eppure sono rimasta a bocca aperta… quindi sì, spero che il secondo volume di questo libro esca il prima possibile.
Il romanzo è scritto veramente bene, è molto intenso e per niente scontato. Non conoscevo la scrittura della Gingilli, ne avevo sempre sentito parlare bene e ora posso dire che le voci avevano ragione. Questo è il suo primo romanzo e sono certa di poter dire che non sarà l’ultimo.