Amministratrice @unteconlapalma · Collaborazione - Autori Emergenti

Recensione – Perfetto per me – Daniela Abbatiello

Scheda Tecnica

Trama

Lisa è una ragazza di diciassette anni, limpida e brillante. La sua vita è provata dai continui trasferimenti della sua famiglia per lavoro, mentre il suo cuore è in pausa. Finché incrocia lo sguardo di Leo: stronzo, donnaiolo e “pericoloso”, a detta di tutti coloro che lo conoscono. Lei lo odia da subito, ma è senza scampo. Si abbandona così ai primi battiti di passione del suo cuore, riuscendo con la sua spontaneità, la sua ironia, la sua gioia di vivere ad aprire una breccia tra le macerie che tengono sepolto il cuore di Leo. Una delusione d’amore passata ha infatti sconvolto la sua esistenza e quella del suo miglior amico, ora divenuto anche un amico “stretto” di Lisa. Si potranno fidare Lisa e Leo dei loro rispettivi sentimenti? E dove conduce una storia iniziata per divertimento che rischia di diventare qualcosa di molto più grande?

Recensione

Buongiorno fanciulli, oggi parliamo di un libro che occupa ancora i miei sogni e i miei pensieri, lasciando una scia di emozioni che ancora oggi, portano in sé brividi continui. Una storia d’amore con la A maiuscola. Prima opera dell’autrice letta da parte mia. Ringrazio per la copia cartacea inviata.

La nostra storia racconta di Lisa, una giovane ragazza che deve compiere il suo destino. A causa della famiglia e del lavoro dei genitori, Lisa ha vissuto in costante transazione e viaggio, fermandosi definitivamente in una nuova città. Ovviamente una dolce fanciulla, diciasettenne fresca fresca di scuola nuova e amici nuovi, avrà molte gatte da pelare ma, entra in scena una ragazza che porterà pepe alla storia. Lei si chiama Milly, spigliata e dalla chiacchiera facile, riesce a creare un bellissimo legame con la nostra protagonista ma, dietro l’angolo, si nasconde un uomo misterioso, oscuro e burbero.

Conosciamo così Leo, fratello di Milly e playboy della zona, un figone dalle sembianze diaboliche e malefiche che crea un incantesimo e incatenando occhi innocenti e inesperti come quelli di Lisa. E da questo momento che la storia prende una piega dalle mille sfaccettature.

[Vivo un sogno stranissimo quella notte: angeli e demoni combattono per me, occhi gialli ovunque, braccia forti che mi strapazzano tirandomi a destra e a sinistra, fiamme alte ovunque nella notte tenebrosa. Su un palazzo completamente avvolto dal fuoco c’è un’ombra strana: si accovaccia e mi chiama, fa cenno di andare lì curvando un indice, e io cammino proprio nella sua direzione, scrollandomi di dosso chiunque osi fermarmi.
Sento le fiamme bruciare ma non mi fermo.
All’improvviso una mano mi afferra stringendo fortissimo il mio braccio, infilando gli artigli nella mia carne, implorandomi di restare.
Sto per voltarmi a quella supplica, quando il suono della sveglia mi riporta tra i vivi, senza sapere chi fosse l’ombra che mi reclamava.]

Vi dico subito che all’inizio avevo timore di vedere come si sviluppava perché la storia tra Leo e Lisa inizia in salita e, di conseguenza, non sapevo dove l’autrice desiderava proiettarsi. Devo rassicurarvi perché questa storia è tutto tranne che scontata e prevedibile.

Ci saranno diversi temi trattati e considerazioni che desidero narrarvi e illustrarvi nel migliore dei modi.

Tra le situazioni argomentate, trovate subito la differenza d’età tra i protagonisti che proiettano messaggi molto utili per giovani ragazzi o genitori che cercano di portare consigli necessari per i propri figli. Responsabilità, giudizio e un pizzico di follia, travolgono il lettore nella narrazione che la nostra cara Daniela Abbatiello ha reso concreto.

Altro tema molto amato e travagliato sarà l’amore folle e incondizionato delle due L di questa storia (ehhhhh già sulla copertina avrete un bellissimo spoiler di un dettaglio che, personalmente, ho amato). Le scene travolgenti saranno all’ordine del gior….ops…pagine che scandiscono una storia fatta da colpi di scena e cambi di rotta che intrecciano i caratteri diversi ma complementari di Lisa e Leo. Troverete molta passione ( considerando l’ormone adolescenziale, più che giustificato) che sarà gestito in maniera molto pulita e mai volgare (doveroso specificarlo per evitare fraintendimenti vari). Ok, le scene saranno chiare e ben descritte ma mai esagerati o esasperati, visto e considerato che parliamo di un romanzo di narrativa contemporanea, non di un erotico.

I caratteri pronunciati di tutti i personaggi, portano il lettore in empatia profonda tanto da lottare, ridere, piangere, emozionare e incazzare con loro. Daniela possiede una prosa molto scorrevole e dal ritmo incalzante tanto da non darvi mai modo di prendere fiato, dato gli eventi scadenzati nel corso della storia.

Le “tempistiche” prolungate nel tempo permettono di visionare l’opera sia tramite un occhio giovane ma, soprattutto per un target anche più grandicello.

L’amore può tradursi in fiducia? Cosa deve fare per imprimere tale valore? Ecco Perfetto per me racchiude tutto questo perché i mille colpi di scena e di rotta portano sempre ad una stessa domanda e relativa risposta. Uno dei valori base per un rapporto duraturo e concreto tra le persone e, nello specifico nella coppia, risulta costantemente mesto alla prova. Personalmente questo riecheggiare costante di forza e vigore tra i due ragazzi, ha ricordato molto quanto la vita ti mette alle strette e se hai una persona che ti ama e si fida al 100% di te, non sarai mai sola.

Non preoccupatevi per i personaggi secondari perché, anche loro, avranno una voce molto forte e influente nel proseguire della narrazione.

Consigliato a chi ama emozionarsi, vivere con la storia, sognare con i protagonisti. Daniela è bravissima in questo e sono sicura che le sue future opere confermeranno il mio pensiero.

Un bacio dalla vostra CAPPELLAIA MATTA.

Un pensiero riguardo “Recensione – Perfetto per me – Daniela Abbatiello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...