@jesslibri · Contemporary Romance · contributors · Recensione

Recensione – Appuntamento in terrazzo – Felicia Kinsley

Buongiorno splendori, oggi sono qui a parlarvi dell’ultimo libro di Felicia Kingsley, ovvero Appuntamento in terrazzo, pubblicato da Newton Compton Editori. Oramai è una cosa risaputa che non mi perdo un’uscita della Kingsley ma in questo caso anche volendo non me la sarei persa visto che l’autrice devolverà in beneficenza i proventi derivanti dalla vendita all’Ospedale Policlinico di Modena.

Scheda tecnica

Trama

“Rimanete a casa, rimanete a casa”, si sente urlare dagli altoparlanti delle uniche auto che circolano per le strade deserte di Milano. La vita congelata nel momento del lockdown ha colto tutti impreparati. Ma alcuni di più.

È il caso di Alex che, nel momento in cui il Governo annuncia la quarantena nazionale, si ritrova in isolamento con quella che da poche ore è diventata la sua ex, l’ultima persona con cui vorrebbe condividere l’aria. A distanza di una parete, nell’appartamento accanto al suo, c’è Didi, tornata a casa dei suoi per una breve visita, rimasta ostaggio della sua chiassosa famiglia: una madre complottista dipendente dai social, un padre drogato di lavoro che ha trasformato la casa in un ufficio, una sorella diciottenne aspirante influencer con cui è costretta a dividere la camera e un nonno nostalgico. Per Alex e Didi la situazione è soffocante e, privati dei propri spazi, non resta loro che un posto per trovare un attimo di pace: il terrazzo. Le vite di Alex e Didi s’incrociano in un momento di emergenza e, quello che nasce come un incontro inaspettato, diventa un piacevole appuntamento quotidiano. È possibile che un’amicizia nata in una situazione ai limiti del reale possa trasformarsi in qualcosa di più? 

Recensione

Ammetto di essere stata una di quelle persone che ha aspettato la mezzanotte per acquistare e leggere subito questa novella, ma non l’ho fatto solo perché sapevo che avendola scritta Felicia Kingsley mi sarebbe piaciuta, ma proprio per il gesto di beneficienza che in questo periodo non è mai abbastanza.

Ed è proprio di questo periodo che l’autrice ha scritto in questa novella. Novella che conta poco più di cento pagine ma che come al solito è caratterizzata da ironia, è ben scritta e che ci emoziona come qualsiasi cosa scritto da lei. La quarantena sta mettendo in crisi un po’ tutti, chi più e chi meno, e i nostri protagonisti non lo sono da meno. Alex, infatti, nel momento in cui il Presidente Conte ha annunciato l’obbligo di rimanere a casa, aveva appena lasciato la sua ragazza, con la quale divide l’appartamento e Didi si trovava a casa dei suoi genitori per il compleanno della sorella. Se tenete conto che è già difficile sopportarsi nei giorni normali, figuratevi con, un’oramai, ex fidanzata o con una famiglia piuttosto particolare… soprattutto dopo anni con cui non ci convivi perché sei andata a vivere per conto tuo!

Eppure senza veramente volerlo i nostri protagonisti riescono a trovare il modo di sopravvivere ma soprattutto si conoscono. Infatti i loro appartamenti sono l’uno accanto all’altro e giornalmente si ritrovano a chiacchierare, a conoscersi, a ridere tra di loro. Questa novella non ci permette solo di staccare i pensieri e la mente per un paio d’ore, ci fa anche sognare, sorridere e non è una cosa così scontata in questo periodo.

Grazie, Felicia, per averci fatto conoscere Alex e Didi… sono adorabili e insieme sono scintille, battute a tutto andare e sentimenti.

Appuntamento in terrazza è assolutamente da non perdere!

Jess.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...