#autoriinprimalinea · Amministratrice @unteconlapalma · Collaborazione - Autori Emergenti · segnalazione

#autoriinprimalinea – Portami alla vita – Valerio Novara

Scheda Tecnica

Sinossi

La Terra è stretta nella morsa di un cambiamento climatico che rischia di comprometterne la vita. Mark Zuckerberg, numero uno di Facebook, l’astrofisico Stephen Hawking e un misterioso miliardario russo progettano un viaggio interstellare su Alfa Centauri, con l’obiettivo di rispondere alla domanda che l’umanità si pone da anni: c’è possibilità di  vita nell’universo? Protagonisti di questa affascinante, ma densa di incognite, avventura saranno il trentenne Liam Tyler, appassionato di fotografia, e il giovanissimo Will Collins, amante del mare, della biologia e delle scienze applicate. Al primo viene affidato il compito di montare lenti fotografiche all’avanguardia sul muso delle sonde che verranno spedite nello spazio, al secondo di costruire una turbina che possa permettere alle navicelle di raggiungere Alfa Centauri nel più breve tempo possibile. Ad accompagnare Liam alla base spaziale di Baikonur, in Kazakistan, da dove partirà la missione, c’è Angela, la sua migliore amica, che dovrà seguire la vicenda come reporter. In realtà, il progetto segreto di Yuri Yarmolenko, il magnate che ha investito fior di quattrini nel progetto, è quello di farsi ibernare e partire assieme alle sonde.

Quando tutto sembra pronto, a poche ore dal lancio, un fortissimo terremoto manda a monte i piani del russo e lo shuttle decolla senza di lui. Due le sonde che sopravvivono al disastro: in una ci sono Will e Yaomi, una ragazza asiatica molto sensibile al fascino di Liam; nell’altra lo stesso Liam, che riesce a salvare la vita di Michael Carter, suo compagno di viaggio, grazie all’aiuto di Roger, un robot che avrebbe dovuto accompagnare Yarmolenko oltre i confini del Sistema Solare. I quattro si ricongiungono su Europa, satellite di Giove, dove era prevista una prima sosta per raccogliere campioni e analizzarli, ma perdono il robot, colpito da un geyser fortissimo. Nonostante le disavventure, l’ottimismo non li abbandona, convinti come sono che dalla Terra possano riportarli indietro, ma non sanno che, al contrario, Yarmolenko e i suoi non hanno gli strumenti necessari, né la volontà, per farli tornare a casa. E Angela? Scoperta la verità, fa di tutto, dalla Terra, per mandare un messaggio ai suoi amici e avvertirli che non torneranno mai a casa…


Curiosità

Ho cominciato a scrivere questo romanzo (che fa parte di una saga) in un periodo della mia vita in cui ho dovuto fare i conti con ansia e attacchi di panico, scrivere mi ha letteralmente salvato.

Commento più carino

Nonostante di base sia di genere fantascientifico, le scene di sesso sono più dettagliate di quelle in “50 sfumature di grigio”. 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...