@arte_alla_spina · Collaborazione - Autori Emergenti · contributors · Fuori dal Tomo

Fuori dal Tomo – Il tuo nome sussurrato ai miei sensi – Caterina Frecentese_ Personaggio: Lilina

Salve lettori! Non vedo l’ora di presentarvi Lilina, personaggio di “Il tuo nome sussurrato ai miei sensi”, libro scritto da Caterina Frecentese! Ma non perdiamoci in chiacchiere, corriamo da lei!
Come ho fatto ad incontrarla? Semplice! Lilina è fuggita via dall’inchiostro per venirmi a parlare di sé, del resto “Fuori dal Tomo” nasce per questo, per dare spazio ai personaggi!

Trama

Una telefonata. E da lì la fine. La fine della serenità per Caterina, una giovane donna di ventun anni, costretta ad affrontare una corsa contro il tempo per raggiungere una persona a lei tanto cara. E poi il fallimento e il dolore per non essere arrivata in tempo, per non avercela fatta. Ciò le causerà un rimorso costante e una nostalgia infinita. La stessa che prova Lilina quando comprende che sta per morire. Ed è così che, su quella vecchia poltrona, comincia a pensare a tutta la sua vita: alle sofferenze, all’amore perduto e ritrovato, alle gioie per i suoi figli e ai fallimenti interiori. Le due donne hanno molto in comune. Più di quanto tanti anni di differenza possano far credere.
Il tuo nome sussurrato ai miei sensi è tratto da una storia vera, è una storia che le due protagoniste hanno vissuto sulla propria pelle e che, in qualche modo, le ha cambiate.

1. Ciao Lilina, presentati.

Ciao, mi chiamo Lilina, ho 86 anni e sono nata a Sarno il 10 aprile del 1929. Tanti anni fa, ormai.

2. Qual è il tuo più grande pregio e il tuo peggior difetto?

Questa è una domanda complessa, credo che il mio più grande pregio sia quello di comprendere ed esserci per le persone che hanno bisogno di me. Un mio difetto credo sia quello di essere molto ingenua, nel mio dialetto usiamo il termine “fessacchiotta”.

3. Cosa pensi della tua autrice?

La mia autrice è una persona favolosa, e lo dico in nome del rapporto che ci lega. L’ho conosciuta quasi per caso 25 anni fa e, da allora, non ci siamo più separate. Caterina è dolce, premurosa, sensibile. Credo che averla come amica sia il più grande dono che la vita possa farvi.

4. Se potessi cambiare qualcosa della tua vita, cosa cambieresti?

Durante la mia vita ho sofferto tanto, ma non cambierei nulla. È così che doveva andare. Sono una persona molto fedele e credo che il Signore dia la croce a chi sa portarla. Ogni volta che devo fare qualcosa amo affermare “Se Dio vuole”, perché è lui che regna su di noi. Ciò che lui ha scelto per me e, io sono pronta a viverlo…

 5. Il tuo ricordo più bello?

Ne ho tanti di ricordi meravigliosi, ma forse quello più bello tra tutti è stato il momento in cui ho posato lo sguardo su Aniello…quanta serenità mi trasmetteva quell’uomo…è stato il giorno della mia salvezza.
6. E il più brutto?
Quando ho dovuto dire addio al frutto del mio ventre. Non c’è dolore più atroce di questo.

7. Un messaggio per le generazioni future.

Continuate a credere nei valori, non abbandonateli per essere diversi, per osare…si può essere sé stessi anche nella semplicità. E soprattutto si può essere felici…

8. Cos’è per te l’amore?

Per me l’amore muove il mondo…è salvezza. E non intendo solo l’amore tra uomo e donna. Intendo l’amore in generale. Pensateci un attimo…siete tristi e vedete tutto nero intorno a voi…se aveste una persona amata accanto con cui parlare dei vostri problemi, non vi sentireste salvi?

9. Rimpiangi qualcosa della tua vita?

Qualcosa sì, vivere ancora un po’ per poter vedere felici le persone che amo…

10. Un augurio per l’autrice…

Cara Caterina, ti auguro di continuare a credere nei sogni, perché loro, come ti ho sempre insegnato, danno un senso alle nostre vite. Sono i sogni a renderci vivi, non dimenticarlo mai.
E nemmeno voi, mi raccomando. Sognate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...