#unosguardoinlibreria · @jesslibri · contributors

#unosguardoinlibreria – Uscite librose settimanali – dal 30 marzo al 5 aprile

30 MARZO

Kristen Ashley – Dimmi per sempre di sì. Serie: Rock chick #5
Newton Compton Editori. Cont. romance LINK

Ava odia gli uomini, e ha giurato non solo di tenerli a distanza, ma anche di vendicarsi di un bugiardo che ha spezzato il cuore alla sua migliore amica. Ava è sul punto di ingaggiare come investigatore privato Luke, il suo primo amore, ma si rende subito conto che è ancora troppo coinvolta per trascorrere del tempo insieme a lui. Per questo sta quasi per lasciar perdere, quando Luke la ferma: ha capito che Ava sta combinando qualcosa, e non vuole che si cacci nei guai. Peccato che convincerla a dargli fiducia sarà tutt’altro che semplice. Lo scontro tra i due comincia, ma Luke ha un vantaggio: ha delle manette, e non ha paura di usarle.

Alice Marcotti – Secret love. Serie: Love #1
Self publishing. Kindle Unlimited. Cont. romance LINK

Harper per errore, dopo una serata alcolica, finisce a letto con Logan, il fratello della sua migliore amica. Il mattino seguente, però, entrambi sono maledettamente imbarazzati e non ricordano pressoché nulla della serata precedente. Harper rivela a Logan che lui è stato la sua prima volta, lui si sente in colpa e le propone un patto: ripeteranno la notte precedente per far in modo che lei si goda a pieno quell’esperienza. Harper accetta, ma vorrebbe che lui l’aiutasse a conquistare Matt, un ragazzo che le piace. Peccato che lei sia estremamente timida e inesperta, di conseguenza lui non la guarderebbe mai. Logan decide di aiutarla e se qualcuno potesse solamente pensare che il suo sia un gesto altruista, lui negherebbe tutto. Lo fa solo per sé stesso, per mettere finalmente a freno le fantasie che ha da anni sulla ragazza con i capelli biondi che conosce da una vita. Tra i due inizia un’amicizia strana, divertente, piena di risate ma anche maledettamente eccitante. L’unico ostacolo? È che prima o poi, in un modo o in un altro, i problemi ti raggiungono.

Dora L. Anne – Preludio
Self publishing. Kindle Unlimited. Cont. romance LINK

Sloane Davenport ha un unico obiettivo fisso in mente: dimenticare l’amore. Questo è il motivo per cui abbandona tutto e vola in Turchia, accettando un lavoro di sei mesi come veterinaria di una piccola isola nel Mar di Marmara. Il suo è un piano perfetto, ma succede che incontra Demir. Succede che il destino si mette in mezzo, risoluto a scombussolare le carte tanto a fatica messe in ordine sul tavolo del buonsenso. E, cosa più difficile tra tutte, succede che lui, falconiere dell’isola, ha già il cuore impegnato. Come se non bastasse un alone di mistero lo avvolge completamente, rendendo difficile interpretarlo e capirlo. Toccherà a Sloane scegliere se fidarsi o meno, in quella che sarà la scommessa più importante della sua vita.

Grace White – Passion and supremacy. Serie: War or love #2
Self publishing. Kindle Unlimited. Cont. romance LINK

Chris, prestante e attraente vigile del fuoco, conosce Letizia per caso, mentre le salva la vita in un pub. Tra loro scatta subito la scintilla e già dal primo incontro consumano ore di sesso sfrenato senza alcun legame affettivo. Eppure i due non riescono a smettere di pensarsi a vicenda. In Hate And Attraction li abbiamo lasciati alle prese con una relazione a dir poco burrascosa, ricca di passione e di lotta per la supremazia. Quello che di certo i due protagonisti non si aspettano, sono i colpi di scena che il destino ha in serbo per loro, che metteranno in discussione tutto ciò in cui hanno sempre creduto. Letizia sarà capace di superare i paletti che si è autoimposta per non avere relazioni? Chris riuscirà finalmente a fidarsi di una donna nonostante quello che ha passato nella sua vita? Accompagnati dagli immancabili Alice e Andrea, Giorgio, Giada e qualche nuovo incontro, i due protagonisti si faranno conoscere per ciò che realmente sono, senza maschere o preconcetti, con i loro pregi e i tantissimi difetti.

Sabrina T. Luce – Non vado da nessuna parte.
Self publishing. Kindle Unlimited. Poesia LINK

“Non puoi scappare, non hai nessuna via di fuga. Potresti lamentarti, gridare, sbattere i piedi, ma non cambierebbe nulla. Per questo mi sono seduta sul mio letto, ho preso carta e penna e ho scritto tutto ciò che potevo sentire in questi dieci anni di reclusione con la mia stessa mente. Perché forse non c’è bisogno di scappare per ritrovare sé stessi e rinascere, forse bisogna stare fermi. Affrontare, lottare, piangere, gridare, ma sempre in un unico campo di battaglia. Per questo sono ancora qui.” Una raccolta di poesie e pensieri che parlano di rinascita, accettare la propria immagine, cambiare e sentirsi liberi di essere sé stessi, affrontare le proprie paure ed accettare le proprie debolezze.
Questo è “non vado da nessuna parte”: una lettera di addio al passato, un benvenuto al futuro.

Florinda Vitello – Ieri è già oggi.
More Stories. Kindle Unlimited. Narrativa cont. LINK

Alice è una donna con una personalità sfuggente e malinconica. Per scappare dai fantasmi del passato, decide di tornare nell’isola in cui è cresciuta e tentare una rinascita. Lì, grazie a un caso fortuito, scopre il ritratto di un uomo sconosciuto e un pacco sigillato contenente lettere e un diario scritto direttamente dalla nonna. Viene catapultata nel passato della donna che ha amato di più in vita, scoprendo un lato finora oscuro: un amore clandestino, negato dalle contingenze reali, un dolore velato e vite parallele che non sono riuscite mai ad intrecciarsi. Tramite la lettura delle pagine del diario e delle lettere, Alice metterà in dubbio il cammino percorso fino a quel punto della sua vita e il dolore condiviso permetterà la sua rinascita. Nel corso di questo viaggio interiore, incontrerà sull’isola un ragazzo, la copia esatta dell’uomo ritratto nel dipinto in soffitta… I ricordi, come gocce di memoria, pian piano bagneranno la sua realtà fino a farla divenire carta bianca per un nuovo inizio.

E.M. Denning – Quello di cui ha bisogno. Serie: Desires #1
Quixote Edizioni. All colors cont. LINK

Un Dom disilluso. Un sub devastato. Quando Craig entra in un club kink dopo mesi, l’ultima cosa che si aspetta è di vedere il suo ex Dom, Tim, con addosso un collare. Come se scoprire che il suo ex è uno switch non sia stato abbastanza scioccante, Craig si ritrova in conflitto con il Dom di Tim. Quando l’incontro si mette male, un altro Dom accorre in suo aiuto, togliendolo dai guai, e Craig è troppo sconvolto per discutere quando l’uomo si intromette e, in seguito, si prende cura di lui. Alan aveva adocchiato il ragazzo nell’attimo esatto in cui era entrato nel suo club. Sarebbe stato difficile non notarlo. Era bellissimo, triste e vestito da capo a piedi. Non appena lo accoglie tra le sue braccia, Alan capisce di non voler lasciarlo andare; forse mai. Inoltre, è preoccupato che la sua esperienza possa spaventare Craig, a tal punto da perdere l’occasione di avere qualcosa di reale con lui, anche se ormai sono lontani i giorni in cui era un Dom a tempo pieno. La loro relazione progredisce in fretta, ma Craig non riesce a fare meno di chiedersi se un sub inesperto come lui possa essere abbastanza per un Dom navigato come Alan.

Agnes Moon – Redemption. Serie: Revenge #2
Self publishing. Kindle Unlimited. Cont. romance LINK

Mi ha ingannato e si è fatta beffe di me. Mi chiamo Esteban Ramirez, sono un boss temuto e rispettato e non permetterò che quella strega dai capelli rossi la passi liscia. Dovrei odiarla, ma dopo tre mesi non sono ancora riuscito a togliermela dalla testa. Non c’è altra soluzione, lei deve essere mia. Mi sono fatta beffe di lui e l’ho manipolato. Mi chiamo Rachel Kenton, lavoro per un’organizzazione para-governativa che opera ai limiti della legalità, ma non credevo che tra i rischi del mestiere ci fosse quello di prendere una sbandata per un delinquente. Dovrei odiarlo, ma dopo tre mesi non sono ancora riuscita a togliermelo dalla testa. Non c’è altra soluzione, lo devo dimenticare.

Callie Hart – Spirale. Serie: Blood and roses #5
Always Publishing. Dark romance LINK

Quante volte si può cadere ed essere in grado di rialzarsi ancora? Sloane Romera ha perso ogni cosa: la casa, il lavoro, uno scopo. Eppure, nonostante la sua vita non si sia rivelata esattamente come l’avrebbe desiderata, ora non ne cambierebbe un solo dettaglio. Se le cose fossero state differenti, non avrebbe conosciuto Lacey, non avrebbe avuto la protezione di Micheal. E soprattutto non avrebbe amato Zeth. Ma lui sarà in grado di provare gli stessi sentimenti? I segreti sono come una prigione, e Zeth Mayfair è rimasto per anni intrappolato dietro le sue sbarre. É Sloane la chiave in grado di aprire la sua cella, la luce che può illuminare gli angoli più oscuri della sua mente. O almeno, questo è ciò che Zeth spera. Ha compiuto innumerevoli torti nella sua vita, eppure lei lo ha perdonato, ha imparato a capirlo. Sloane lo ha ammaliato quando, invece di scappare, lo ha salvato… e si è innamorata di lui. E Zeth farà qualsiasi cosa in suo potere per ricambiare l’amore di Sloane.

Adele Ross – Ti prego, reggimi il gioco!
Self publishing. Kindle Unlimited. Cont. romance LINK

C’era una volta… aspetta, forse no, questa storia non inizia così… è una favola questo sì, ma non una di quelle favole classiche con principesse e principi, cavalieri e dame, ci sono uomini, in particolare un uomo terribilmente sexy e ci sono donne, di queste tante, tutte belle, tutte bionde, tutte al di sotto dei venticinque anni, tutte sexy… tutte tranne la protagonista che però scoprirà di non essere quella ranocchia che pensava di essere… ma che continuo a blaterare? conviene cominciare a leggere questo brevissimo racconto per rendersi conto che questa è una storia d’amore, di sorrisi ma anche di battibecchi e batticuori.

31 MARZO

Lea Landucci – Mai una gioia: amore e altri inciampi
Self publishing. Kindle Unlimited. Chick-lit LINK NON DISP.

Cristina ha trent’anni, vive a Firenze ed è una investigatrice digitale: scopre tutto su tutti analizzando i loro profili sui social network! È tanto competente e brillante sul lavoro, quanto imbranata e sfigata nel resto della vita. Ha una madre insopportabile, un padre insicuro, e le sue migliori amiche vivono a centinaia di chilometri da lei. Il suo ex l’ha lasciata un anno fa con un SMS, il giorno di Natale, e da allora si sente dannatamente sola, anche se non lo ammette. Si barcamena tra la sua “mania dei maniaci”, la sindrome da parlata non supervisionata e la propensione all’innamoramento istantaneo (non ricambiato). L’apoteosi del mai una gioia. Ma quest’anno ha deciso che sarà IL SUO anno! Ridurrà a zero le aspettative e si godrà tutto ciò che arriva, con assoluta leggerezza! Applicherà alla lettera le “regole per la perfetta seduttrice”: puntare, sedurre, colpire e abbandonare. Tutto chiaro. Forse.

Sophie Jordan – Tutto per averti. Serie: The Ivy Chronicles #3
Newton Compton Editori. Cont. romance LINK

Mesi dopo essere stata tradita dal suo fidanzato, Georgia ancora fatica ad aprire il proprio cuore e a lasciarsi andare. Ma è stanca di essere sempre triste, e ha finalmente deciso di cambiare vita. Quale migliore occasione di una notte selvaggia in un locale notturno senza inibizioni? Nell’atmosfera fumosa di una discoteca esclusiva, si trova faccia a faccia con Logan Mulvaney, il fratello minore di una sua amica. Logan ha un sorriso irresistibile e un fisico da atleta, e nonostante abbia qualche anno meno di Georgia sembra avere un’esperienza invidiabile in camera da letto. Un bacio tra loro è destinato a cambiare tutto: per la timida, brava ragazza della porta accanto potrebbe essere arrivato il momento di seguire l’istinto.

Kendra Elliot – Sepolto. Serie: Bone secrets #3
Amazon Crossing. Kindle Unlimited. Romantic suspense LINK

Michael Brody è un giornalista abituato a ottenere risposte. Ce n’è una però che gli sfugge da vent’anni: cos’è successo a suo fratello Daniel il giorno in cui il pulmino della scuola è scomparso nel nulla? Quando vengono rinvenuti i resti di alcuni bambini, Michael cerca in tutti i modi di mettersi in contatto con l’unico sopravvissuto a quella tragedia, Chris Jacobs. La sua speranza è che rompa il silenzio e gli spieghi perché tra quei resti sepolti non ci siano quelli di Daniel. Ma la paura di essere rintracciato dal suo rapitore ha spinto Chris a nascondersi e l’unica pista che resta a Michael è la sorella. Forte e impenetrabile, Jamie Jacobs si unirà a lui nelle ricerche. Rintracciare Chris non sarà una passeggiata. Ormai è un adulto, e le sue cicatrici vanno ben oltre la superficie della pelle.

Autumn Saper – Profondo come un respiro
Triskell Edizioni. Cont. romance MM LINK

Abraham McGregor e Quinton Daniels si conoscono sin dall’infanzia. Si sono amati e poi perduti a causa di una decisione di Bram che li ha portati ad allontanarsi e a percorrere strade differenti. Dopo quindici anni, parte dei quali passati in missione in Medio Oriente, Bram torna nella sua città natale per cercare di guarire dagli orrori e dalle cicatrici che la guerra ha lasciato nel suo animo, sentendosi soffocare nella sua stessa pelle. Il ritorno a Syracuse fa ritrovare i due vecchi amanti, perché Quinn non se n’è mai andato e adesso gestisce la locanda di famiglia insieme a sua zia. Riusciranno i due uomini a superare il dolore che si portano dietro e a tornare a respirare?

Laura Vegliamore – Terraferma
Dri Editore. Kindle Unlimited. Storico LINK

Jude, figlio adottivo di Lord Wingfield, è un giovane cupo, strano e dannatamente introverso. Dal giorno in cui è stato trovato sulla spiaggia, quasi in fin di vita, su di lui aleggia un fitto mistero che nessuno sembra in grado di risolvere. In uno dei suoi giorni tutti uguali, il giovane si imbatte per caso in Olive, l’eccentrica figlia del dottor Liddle. Come una mareggiata imprevista, il sentimento che nasce tra i due li sorprende e destabilizza nel profondo. Un’altra tempesta, però, è in procinto di esplodere e il passato di Jude è pronto a riemergere stravolgendo ogni cosa. La giovane Olive sarà abbastanza forte per salvarlo dalle onde e riportarlo sulla Terraferma?

1° APRILE

Katie Ashley – Sei tutto ciò che voglio. Serie: The proposition #2
Newton Compton Editori. Cont. romance LINK

Nelle settimane successive al tradimento di Aidan, Emma ha fatto del suo meglio per andare avanti. Sta ignorando i suoi innumerevoli messaggi e non è sicura di volergli dare l’occasione di riconquistarla. Ma Aidan non si arrenderà senza combattere, soprattutto finché Emma non ascolterà quello che lui ha da dirle. Quando il travaglio prematuro costringe Emma a un rigoroso riposo a letto per due settimane, Aidan si fa avanti con una proposta sconvolgente: per dimostrare il suo amore si congederà dal lavoro e si prenderà cura di lei giorno e notte. Nonostante cerchi di proteggersi da una nuova delusione, Emma è colpita dalla tenerezza di Aidan. Ma il destino ha in mente qualche altro scherzo e, questa volta, Emma dovrà decidere una volta per tutte se il suo cuore appartiene ancora all’uomo che l’ha spezzato.

Skye Warren – Escort
Triskell Edizioni. Erotic romance LINK

Sono un gigolò, il che significa che quest’appuntamento non è altro che una transazione piacevole per entrambe le parti. Non dovrebbero esserci sorprese, non per un uomo disincantato come me, ma quando faccio il mio ingresso nell’attico dell’Etoile tutto cambia. Per prima cosa Beatrix Cartwright, Bea, è bella da morire. Occhi verde chiaro, lentiggini infinite. Curve che voglio passare tutta la notte a esplorare, come se il suo corpo fosse stato fatto soltanto per me. È del tutto innocente, e mi fa venire voglia di usare per intero il mio inventario di trucchi da camera da letto e, per che no, sperimentarne di nuovi. Solo che lei è… vergine. Posso iniziarla al piacere senza che lei si attacchi troppo a me? Qualche ora con lei e alla fine della nottata mi ritroverò una piccola fortuna sul conto in banca. E se invece fossi io, alla fine, a pensare che una notte non è abbastanza?

Greig Beck – Il fossile
Self publishing. Kindle Unlimited. Fantascienza LINK

Klaus e Doris hanno appena fatto la scoperta più incredibile della loro vita: uno scheletro di Neanderthal sepolto in una dolina. Ma è proprio riportando alla luce questo fossile che accade l’incredibile: qualcosa si è risvegliato e comincia a trasmettere un segnale… E presto i suoi legittimi proprietari faranno ritorno. A quel punto, nulla potrà arrestare la loro spietata avidità.

Jessica Bird – Il ribelle. Serie: The Moorehouse legacy #1
Harper Collins. Cont. romance LINK

Bello e dannato, Nate Walker non ha mai evitato di seguire i suoi sogni, anche se questo ha significato intraprendere la strada più difficile e lasciare la ricchezza della sua famiglia. Diretto a New York, è convinto che niente possa impedirgli di aprire il suo ristorante a cinque stelle, finché un guasto all’auto lo costringe a fermarsi al White Caps Bed & Breakfast, o meglio nella cucina della sua proprietaria, Frankie Moorehouse, che gestisce la dimora di famiglia nonostante le notevoli difficoltà economiche. L’ultimo problema in ordine di tempo è stata la fuga del cuoco che l’ha lasciata in balia del caos più completo. Senza averlo cercato, Nate si ritrova così con un lavoro. L’accordo che stipula con la coriacea Frankie è di restare lì fino al Labor Day. Ma col passare dei giorni il suo interesse si sposterà dalla cucina del bed and breakfast alla sua indipendente e risoluta proprietaria sebbene lui sappia già che con una come Frankie un’avventura con data di scadenza è da escludere.

Diane Chamberlain – La baia a mezzanotte
Haper Collins. Narrativa romantica LINK

Julie Bauer è un’affermata scrittrice con un doloroso passato alle spalle. Quando era bambina, la sua vita serena è stata stravolta da un evento tragico: una notte d’agosto sua sorella Isabel, di diciassette anni, è stata assassinata. Sono passati quarant’anni, ma Julie non riesce a dimenticare e a guardare avanti. Poi un giorno riceve una visita inaspettata che risveglia quesiti su quella fatidica notte, quesiti che portano alla luce segreti insospettabili e responsabilità dimenticate. Per Julie è arrivato il momento di affrontare il passato e fare i conti con ciò che provocò davvero la morte di sua sorella.

Susan Andersen – Se mi baci, ti sposo. Serie: Razor Bay #1
Harper Collins. Cont. romance LINK

Quando Jenny Salazar viene a sapere che l’irresistibile e irresponsabile Jake Bradshaw sta per fare ritorno nella tranquilla Razor Bay, teme due cose. La prima è che Jake voglia portarsi via il figlio, di cui pare essersi ricordato tutto d’un tratto e a cui lei è affezionata come se fosse suo. La seconda è di cedere alla forte attrazione che prova per lui. E il fatto che l’attrazione sia reciproca non fa altro che rendere più complicata la situazione. Ma Jake, magari, potrebbe scoprire che in fondo Razor Bay è un buon posto per mettere radici, in fondo casa è dove vive chi amiamo.

Jina Bacarr – Trasgressione scarlatta
Harper Collins. Erotic romance LINK

Ma come ho fatto a essere così tonta? Mi sono lasciata fregare lo sposo praticamente sull’altare e, per giunta, dalla mia assistente, una biondina insipida, magra come uno stuzzicadenti, che non ha neppure l’età per bere. Allora mi sono scolata una bottiglia di champagne e ho buttato nella spazzatura il favoloso abito di satin bianco di Vera Wang. E la mattina dopo sono partita per quello che doveva essere il mio viaggio di nozze a Parigi, nel tentativo di addolcire l’amaro in bocca. E ora, invece di rotolarmi tra lenzuola di seta con il mio neo marito, mi ritrovo, a posare per un pittore. E dire che ero entrata nel suo atelier per ripararmi dalla pioggia. Comunque adesso sono qui e, visto che ho bisogno di passare un bel colpo di spugna sul passato, asseconderò i desideri di questo artista, a cominciare dalla sua richiesta di spogliarmi…

Leslie Kelly – Piacere bruciante
Harper Collins. Erotic romance LINK

La riunione di famiglia a cui Annie Davis dovrà partecipare è alle porte e lei ha bisogno di un fidanzato da presentare. Qualunque bel ragazzo potrebbe andare bene. La soluzione? Il paramedico sexy in palio a un’asta di beneficenza per bambini bisognosi. Il suo aspetto fascinoso e il suo curriculum ne fanno l’uomo perfetto per lei. In realtà Sean Murphy ha più di una sorpresa in serbo per Annie: la prima e più interessante è una straordinaria capacità di procurarle piacere.

Sandra Marton – Il principe di ghiaccio.
Harper Collins. Cont. romance LINK

Maria Santos si trova sull’isola di Aristo nel tentativo di ottenere l’incarico di disegnare i gioielli per le celebrazioni del sessantesimo compleanno della regina Tia. Sull’isola conosce il principe Alexandros Karedes, secondo nella linea di successione al trono, e fra i due scoppia un’immediata attrazione che li porta a un’infuocata notte di passione. Alex però non si fida delle donne, e i suoi doveri lo spingono altrove. Ma negare ciò che prova per Maria diventa via via più difficile.

Marion Lennox – Scandali a corte
Harper Collins. Cont. romance LINK

Un giornalista senza scrupoli ha scavato nel passato del principe Andreas Karedes trovando le prove di uno scandalo che, se confermato, potrebbe avere conseguenze disastrose per la sopravvivenza della stessa corona. L’unica soluzione è portare a corte la bella Holly Cavanagh, per tenerla lontana dagli occhi indiscreti dei mass media e capire come stiano esattamente le cose. La vicinanza tra i due, però, risveglia antiche passioni, e Andreas si trova così a dover compiere una dolorosa scelta fra le ragioni del cuore e quelle di stato.

Nicola Marsh – Il dolce incontro dei sensi
Harper Collins. Erotic romance LINK

Brittany Lloyd, pubblicitaria, avrebbe pensato a un altro set per il suo spot, se avesse saputo che ora a occuparsi di quella piantagione di canna da zucchero è il suo ex, Nick Mancini. Ma questo affare è così importante per lei che non esita ad accettare il ricatto del milionario: potrà usare la piantagione solo se acconsentirà a sposarlo. E lui sta già progettando una prima notte di fuochi d’artificio.

Devon McCormack – BFF: Best friend’s father. Serie: Il padre del mio migliore amico
Self publishing. Kindle Unlimited. Cont. romance M/M LINK

Una vacanza in spiaggia con il mio migliore amico dai tempi del college sembra l’occasione perfetta per rilassarsi, prendere un po’ di sole e godersi un paio di notti in città. Quando incontro anche una ragazza che non vede l’ora di fare sesso con me, penso di aver raggiunto l’apice. Ma poi incontro Eric Westright, forte, sexy e tatuato, che distrugge il mio mondo… nel miglior modo possibile. Lui risveglia qualcosa dentro di me, qualcosa che è sempre stata lì, ma che non è mai emersa con tanta forza… non fino a quando non ho guardato dentro quei solenni occhi blu e ho sentito la calda scintilla del suo tocco. C’è qualcosa di inebriante nella nostra chimica e, più lo conosco, più diventa difficile per me resistere a quegli impulsi che mi sopraffanno – che mi portano a desiderare che lui mi mostri cosa si prova a sentire un uomo dentro di me. So che anche lui la sta combattendo. È così sbagliato, ma ogni bacio, ogni carezza, ogni sfioramento sembra così giusto. Non dovremmo assecondare queste pulsioni, ma non possiamo farci niente. Reclama il mio corpo, poi il mio cuore. E prima che me ne renda conto, sono troppo coinvolto con il padre del mio migliore amico…

2 APRILE

Jean Giono – Melville
Guanda. Classici LINK

Per quasi sei anni Jean Giono racconta di aver coltivato uno strano sodalizio: quello con Herman Melville e il suo capolavoro Moby Dick. Dal libro compagno delle sue giornate si sprigiona la vita multiforme dei mari che si materializza nel paesaggio circostante: le colline si fanno onde, i tronchi dei pini alberi maestri, mentre la balena soffia davanti a lui. È così che, a partire dal 1936, sulla scia di questa relazione osmotica matura il progetto di lavorare, insieme all’amico Lucien Jacques, alla prima traduzione francese dell’opera. Nel moltiplicarsi delle pagine che dovevano esserne la prefazione e che ben presto diventano materia narrativa, Giono immagina quali eventi – durante il soggiorno di Herman a Londra nel 1849 per incontrare il suo editore – abbiano ispirato a Melville la stesura di Moby Dick al suo rientro negli Stati Uniti. La penna evocativa di Jean Giono dipinge un Melville che si muove tra la quotidianità della vita a terra e gli sconfinati orizzonti del mare, tra la produzione di opere conformi ai gusti del pubblico e la più autentica vocazione letteraria. Lo si vede abbandonare i vestiti alla moda per un abito da marinaio, conoscere una nazionalista irlandese, lottare con un angelo e infine piegarsi alla sua volontà… Sulle note di una narrazione che viaggia tra biografia e invenzione, e che oscilla tra la vicenda letteraria ed editoriale e un’intensa storia d’amore vissuta dall’autore americano, questo romanzo rende omaggio a un grande scrittore ritraendone i sogni e i più intimi moti dell’animo.

Sara Pelizzari – Io e te contro il destino. Seguito di Per l’eternità #2
Queen Edizioni. Fantasy LINK

In questo nuovo, avvincente romanzo ritroviamo i protagonisti che hanno abitato le pagine di Per l’eternità. Ci sono Luna, Federico e Lorenzo, insieme agli altri personaggi che ci hanno tenuto compagnia nel precedente capitolo, ma anche nuovi incontri. Luna e Federico si stanno godendo la loro luna di miele, ma i pensieri circa il futuro che li aspetta e i ricordi delle traversie che hanno appena superato non sono svaniti. Luna non può fare a meno di pensare a Lorenzo, Federico non può fare a meno di considerare che le sue opzioni per diventare immortale – e trascorrere così l’eternità insieme alla sua amata sposa – non sono del tutto prive di rischi. E tra i pensieri e le preoccupazioni spuntano nuove minacce, perché il male è sempre in agguato, e, anche se i poteri di Luna sono sempre più forti, il desiderio da parte degli esseri malefici di contrastare il bene è sempre presente. Anche la decisione di andare ad abitare in Francia diventa motivo di inquietudine e dubbi. Nel frattempo, la migliore amica di Luna, Gioia, e il migliore amico di Federico, Andrea, stanno per avere la loro bambina. Un evento felice, che tuttavia avrà un impatto sulle vite dei protagonisti. Vera, la strega bianca a capo del mondo del bene, avrà un ruolo determinante, e, con i suoi modi autorevoli e apparentemente freddi, date le circostanze detterà qualche regola in più. Situazioni difficili, spirito di avventura e tanta magia animano questo romanzo. Mentre si parteggia per il bene ci si perde tra le righe, e i personaggi finiscono per diventare dei buoni amici, la compagnia perfetta per una lettura piacevole e intrigante.

Franco Cordero – La tredicesima cattedra.
La nave di Teseo. Narrativa LINK

Un professore di filosofia in scadenza di contratto riceve una proposta irrinunciabile: dovrà tenere sette lezioni nel prestigioso ateneo della Rocca di Monteferro per aspirare all’assegnazione di un seggio vacante, la tredicesima cattedra del Collegio. La sede è molto ambita perché Monteferro è un’oasi intellettuale votata allo studio e alla ricerca, un paradiso per i selezionati docenti che vi vengono ammessi. Per ottenere la cattedra, il professore dovrà conquistare la fiducia dei colleghi e vincere l’opposizione di una misteriosa società che vuole imporre il proprio controllo sull’ateneo. Nel tempo libero che gli concedono la scrittura del suo romanzo storico e la frequentazione degli altri accademici – ciascuno una pedina fondamentale sulla scacchiera di Monteferro – il professore si rilassa nella libreria di Tibaldo, dove può appagare la sua bibliofilia. Tra gli scaffali di un sapere universale che abbraccia la storia dei Templari e quella del Terzo Reich, l’Apocalisse di Giovanni e la biografia di Edgar Allan Poe, sotto lo sguardo mite di un libraio artista, il professore metterà a punto la sua strategia per conquistare la tredicesima cattedra.

Michael Cunningham – Le ore
La nave di Teseo. Narrativa LINK

Negli anni Venti a Richmond, un sobborgo di Londra, Virginia Woolf è in cerca dell’ispirazione per il suo nuovo romanzo, assistita amorevolmente dal marito che tenta di domare il suo spirito inquieto. Negli anni Quaranta, a Los Angeles, Laura Brown è una giovane madre di famiglia che cerca nelle pagine di La signora Dalloway una via di fuga dalla routine domestica. Negli anni Novanta a New York, Clarissa Vaughn, soprannominata signora Dalloway, esce dal suo appartamento nel Greenwich Village per comprare dei fiori per Richard, un amico poeta che sta combattendo il male del decennio. Tre donne che sembrano non avere nulla in comune, se non il romanzo di Virginia Woolf, e che pure sono unite da un filo sottile che lega le loro storie attraverso luoghi ed epoche diverse. Un romanzo vincitore del premio Pulitzer 1999 e del PEN/Faulkner award, che ha ispirato il film premio Oscar di Stephen Daldry con Nicole Kidman, Julianne Moore e Meryl Streep, Le ore rivela nella scrittura avvolgente di Michael Cunningham i percorsi invisibili con cui la letteratura attraversa le nostre vite, e dà loro un senso nuovo.

Tove Alsterdal – Il tunnel dei morti
Sem libri. Thriller LINK

Sonja e Daniel sono una coppia facoltosa che, in un estremo tentativo di salvare il loro vacillante matrimonio, decide di lasciare la Svezia per trasferirsi in Boemia, nella zona montuosa dei Sudeti. I due hanno il sogno di gestire un vigneto. Trovano un appezzamento a basso prezzo e quella terra diventa il loro biglietto di sola andata per il futuro. Una notte Daniel sveglia Sonja e le chiede di seguirlo in cantina, ha trovato l’ingresso nascosto di un tunnel. Lo percorrono e si ritrovano in una seconda cantina, piena di vecchie bottiglie di vino coperte di polvere. Nell’esplorare la galleria più a fondo Sonja fa una scoperta terrificante. C’è il corpo mummificato di un ragazzo. Gli abiti che indossa sono datati e in tasca ha una moneta, un marco tedesco del 1943. È l’inizio di una sua indagine personale, in parte osteggiata dalla polizia locale, su quello che è successo nella zona alla fine della Seconda guerra mondiale. Sonja capirà presto di essersi imbattuta in una vicenda che qualcuno vuole tenere segreta.

Isabella Vinci – La dodicesima clessidra
Self publishing. Kindle Unlimited. Fantasy LINK

Mar dei Caraibi, 1850. Lady Emerald Blacksmith è in fuga da un matrimonio con un uomo riprovevole, quando viene catturata dal corsaro Benedict Rose. Ma il loro nemico comune li unirà in una battaglia contro l’ingiustizia. Benedict non è chi dice di essere, ma anche lei nasconde un segreto. Ecco perché non può cedere al fascino indicibile di Benedict e deve tenerlo a distanza. Ma il passato è dietro l’angolo e chiama a gran voce la ragazza. Un’antica popolazione, un’isola impenetrabile, bambini da salvare, misteriose e alquanto inquietanti profezie, sembreranno volersi frapporre alla passione che inesorabile nasce tra i due. Il viaggio di Emerald e Benedict è molto più arduo di ciò che credevano. Riuscirà il loro amore a superare le terribili prove a cui sarà sottoposto? Dodici sono i Custodi dell’Isola, dodici le clessidre. E la sabbia della dodicesima ha appena iniziato a scorrere.

Aldo Costa – Una giornata nera
Marsilio Editore. Thriller psicologico LINK

Una brutta costruzione di cemento in equilibrio su un precipizio appare tra le curve della strada costiera. Sarà un bar? Una trattoria per camionisti? È comunque il primo locale pubblico dopo chilometri di curve percorse sotto il peso di un’afa opprimente. L’uomo e la donna viaggiano da ore sotto il sole implacabile, e sono di pessimo umore per qualcosa che è successo la sera prima. Quella breve vacanza avrebbe dovuto riavvicinarli, ma niente sta andando per il verso giusto. Hanno proprio bisogno di un caffè, così decidono di fermarsi. La breve pausa distensiva si prolunga però oltre ogni possibile previsione, caricandosi di una tensione crescente. L’oste, un personaggio sgradevole e untuoso, li stordisce di chiacchiere e continua a servirgli piatti che loro non hanno ordinato. All’arrivo del conto, esorbitante, l’irritazione dell’uomo raggiunge il culmine. È una catena di eventi che sarebbe possibile spezzare in qualsiasi momento, e che invece si dipana inesorabilmente fino all’attimo in cui tutto collassa, così che una giornata storta come ne possono capitare a chiunque si trasforma in un incubo senza ritorno.

Massimo Villivà – La colpa del figlio
Io scrittore. Narrativa cont. LINK

Ogni cosa ha un prezzo. L’amore può averne uno altissimo. Tommaso Berti è un uomo in crisi. Insegnante di liceo cinquantenne, divorziato, solitario, trascina la vita tra studenti che non capisce più e serate passate in chat, alla poco convinta ricerca di un contatto umano. Quando ormai è quasi rassegnato allo squallore della propria esistenza, proprio in chat incontra lei, Viviana, detta Vivi, un soprannome che suona come un monito a riprendere in mano la propria esistenza. L’amicizia e poi l’amore con Vivi sembrano riportare una luce di speranza nella vita di Tommaso. Ma Viviana ha un figlio, Davide: il suo centro, la sua gioia, la sua dannazione. Davide, inquieto e ribelle, ha appena concluso un periodo di arresti domiciliari per spaccio, e, quel che è peggio, non sembra intenzionato a cambiare. Tommaso vorrebbe riuscire a essere per Davide il padre che non ha mai avuto, per Viviana il compagno che lei merita… ma le cose non sono così semplici, e l’entrata in quella piccola famiglia disfunzionale lo trascinerà dentro il lato più oscuro dell’animo umano, fino alla terra inesplorata dove a volte i desideri si realizzano, basta essere disposti a pagarne il prezzo.

3 APRILE

Jen McLaughlin – L’amore tra noi. Serie: Mackenzie e Austin #1
Newton Compton Editori. Cont. romance LINK

Mackenzie è una star della musica country e ha passato la vita a costruirsi la fama di brava ragazza per sfuggire alle attenzioni dei giornali di gossip. Adesso però ne ha avuto abbastanza: vuole trascorrere le vacanze in compagnia delle sue migliori amiche, a caccia di sole e ragazzi. Ragazzi come Austin: bello, tatuato e tenebroso, un tipo a cui è molto difficile resistere. Ma il passato di Austin è tutt’altro che innocente, e mentre la nuova, dirompente relazione con Mackenzie lo fa sentire finalmente vivo, lui non riesce a non pensare che lei scapperebbe a gambe levate, se solo scoprisse i suoi segreti…

Melissa Pratelli – Anime incatenate. Serie: I figli di Danu #3
Self publishing. Kindle Unlimited. Fantasy LINK NON DISP.

Da quando i MacIntyre, bloccati in forma di lupo, hanno lasciato Killin per ricongiungersi al resto della famiglia a Edimburgo, Lee non ha più avuto loro notizie. Mentre il Clan lotta contro la propria maledizione in una spietata ricerca del nuovo Alfa, Lee si rende conto che non è facile rompere il legame tra due anime incatenate, specie quando le memorie del passato si fanno così forti da rischiare di sopraffarla. Nuovi attacchi da parte di pericolose creature mettono a dura prova la Confraternita e Lee e i suoi compagni cercano di scoprire la vera identità del loro nemico, svolgendo pian piano la matassa di un intricato piano malvagio. Che cosa accade, però, quando il filo che unisce passato e presente viene reciso? I ragazzi saranno in grado di affrontarne le conseguenze? Tra colpi di scena e nuovi misteri, arriva il terzo, imperdibile volume della saga I Figli di Danu.

4 APRILE

Katia Medri – Caos. Serie: Trilogia del caos #3
Self publishing. Kindle Unlimited. Dark fantasy LINK

Corre l’anno 1106 dalla creazione del Regno del Caos e del pianeta Soahc, è il 30 del mese di Lughnasad, mese del festeggiamento della raccolta. Io sono Luceeda, figlia di Jemlice e di Helrafin. Cioè, non sono realmente figlia loro, mi hanno praticamente adottata. Non so chi siano i miei genitori né che tipo di creatura io sia. Tutto quello che so è che sono promessa sposa di Drewandry, il vero figlio di Jemlice e di Rooeign, ma lui non mi parla. Sarà la cosa giusta per me sposarlo? Non ho scelta, a decidere del mio destino non sono io. Nel frattempo mi lascio coccolare da Nikgred, lui è il mio idolo e il padre di Jemlice, mi ha sempre trattata bene lui. Molti tramano nell’ombra. Ci sono conti in sospeso che devono essere saldati, profezie che attendono di avverarsi e vendette da mettere in atto. La realtà non è quello che sembra. Cosa riserverà realmente il futuro?

Charlie Cochet – Vite in bilico. Serie: Thirds Universe #1
Triskell Edizioni. Paranormal LINK

Austen Payne, agente specialista di squadra (SSA) nei THIRDS per la Destructive Delta e operativo del TIN, ha visto il peggio di ciò che il mondo ha da offrire, fronteggiato killer letali e contribuito a rovesciare delle pericolose organizzazioni. Ma nulla lo terrorizza di più che innamorarsi. Dopo anni di lavoro sotto copertura, Austen è un maestro nel difendere se stesso e proteggere il proprio cuore, finché non conosce Osmond Zachary. L’agente della Difesa dei THIRDS Osmond Zachary ha una famiglia numerosa che lo riempie di fin troppo affetto, eppure a volte c’è qualcosa che manca nella sua vita. Dopo aver conosciuto lo scontroso, sboccato e nervoso ghepardo teriano Austen Payne, Zach capisce esattamente cosa – o chi – sia. Purtroppo Austen sembra determinato a evitarlo a tutti i costi. Quando Zach sventa un tentativo di omicidio, però, finisce nel mirino del killer e Austen diventa la persona più qualificata per tenerlo in vita. Zach spera che la crisi li farà avvicinare, ma Austen ha tutte le intenzioni di andarsene non appena sarà cessato il pericolo. Il “vissero felici e contenti” non è fatto per uomini come Austen, ma Zach è determinato a dimostrargli il contrario…

5 APRILE

Lorenzo Vargas – La bambina di un milione di anni
Las Vegas Edizioni. Fantasy LINK

A Montebasso, un letargico paesino di tremila anime, vivono sotto copertura due entità antichissime, incarnazioni dell’Ordine e della Distruzione: l’Eroe e il Necromante. Il primo ha l’aspetto di Gabriela, una bambina di otto anni con lunghi boccoli da bambola e lo sguardo vecchio di millenni; il secondo veste i panni di Neri, il tetro e allampanato guardiano del cimitero del paese. Passano le giornate come due pensionati, ricordando nostalgici i tempi andati e facendo di tutto per mantenere segreta la propria identità. Oltre a loro, l’ignara Montebasso ospita anche una comunità di migranti arroccati nel centro storico semidistrutto da un terremoto e impazienti di fuggire altrove. E gli autoctoni ben sistemati nella città nuova appena fuori le mura non vedono l’ora di riprendersi ciò che avevano abbandonato già da tempo. Nel paesino dove non succede mai niente sarà la commistione di questi elementi a far esplodere una polveriera umana senza precedenti.

Gaetano Riccio – A Montmartre l’amore è di casa.
Self publishing. Kindle Unlimited. Cont. romance LINK

L’inizio di una nuova vita, una seconda opportunità: non è quello che tutti desiderano? Ed è proprio ciò che accade a Laurent. Trasferitosi, assieme al suo cane Sherlock, dalla piccola cittadina di Carcassonne a Parigi, la sua vita subirà una svolta inaspettata. Amori e amicizie, passioni e tradimenti, una corsa contro il tempo, il tutto sullo sfondo della caratteristica collina di Montmartre, rappresentano gli ingredienti di questo divertente, frizzante e ben ritmato romanzo rosa in cui i colpi di scena, uno dopo l’altro, e peripezie varie coinvolgeranno il lettore in un turbinio di emozioni a non finire.

4 pensieri riguardo “#unosguardoinlibreria – Uscite librose settimanali – dal 30 marzo al 5 aprile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...