Amministratrice @unteconlapalma · Collaborazione - Autori Emergenti · Lettura per ragazzi · Prima Infanzia

Recensione – Il mondo di Mister Vaffo – Giulia Stefanini e Valeria Luongo

Ora ci sto prendendo gusto!!!
Comincio ad amare le storie per bambini che racchiudono delle frecciatine velate per noi grandicelli.
Ringrazio subitissimo le due fanciulle per questo bellissimo volume e, soprattutto, aver conosciuto quel simpaticone di Mister Baffo.

Scheda Tecnica

Trama

Tutto ha inizio con un inchino…
Magia o immaginazione? Cos’è che fa muovere Mister Baffo e gli permette di trasportare in mondi lontani e meravigliosi la piccola Elodì?
‘Il mondo di Mister Baffo’ è una raccolta di racconti in cui i protagonisti sono i bambini con le loro paure, gioie, capricci, nodi allo stomaco per gli odiati cambiamenti e gli occhi luccicanti per una scoperta magica e inaspettata.
Ogni racconto è un portale per insegnare ai più piccoli che l’infanzia è da vivere, assaporare e ricordare con il sorriso: tra tutti i perché e i come che la loro mente può creare.
Quando Elodì ha bisogno di lui, Mister Baffo si anima e l’avventura comincia…

Recensione

Questa storia narra l’incontro di Elodì con il nostro amicone Mister Baffo. Una scelta voluta perché aiuterà la crescita emotiva di una Elodì piena di sogni, capricci e voglia di sognare.

[Elodì buttò con un calcio via le coperte e saltò giù dal letto. Si sistemò davanti a lui e lo imitò in ogni gesto: una mano al petto e la schiena piegata in un inchino. Chiuse gli occhi e trattenne il respiro fino a che non sentì un profumo dolciastro nell’aria.]

Un inchino è la mossa preferita di Mister Baffo, per portare la nostra protagonista in un mondo magico fatto da momenti di divertimento ma, soprattutto di riflessione che lascia crescere con sani principi i vostri bambini o nipotini.

L’obiettivo principale è unire grandi e piccini, nella lettura condivisa e sognare in due.

Ogni racconto racchiude un messaggio ben preciso che oscilla tra l’importanza dell’istruzione, i doveri e l’amicizia attraverso un linguaggio semplice e comprensivo.

[I bambini che imparano a leggere incespicando sulle prime parole, gli adulti pronti a tendergli la mano e a leggere per loro dove ancora non riescono, dove non sanno che strada intraprendere, dove non sanno da che parte iniziale per crescere…]

Il personaggi di Mister Baffo è un tramite per dimostrare che nella vita necessitiamo di un punto di riferimento vero o di fantasia; confidente e protettore, consigliere e paciere della vita di bambini che compiono da poco i primi passi verso l’età adulta.

Immagino questo libro sul comodino di una bambina, in una stanza ricoperta di peluche, con la propria mamma accoccolata sul letto con le braccia aperte, pronta a narrare una nuova avventura di Mister Baffo.

Miao!!! Mano sul cuore, inchino e la magia abbia inizio!!!

[Mister Baffo nasce anche da queste considerazioni, riflessioni, dal nostro progetto di far vedere con gli occhi del Piccolo Principe ai bambini che non tutto è difficile, brutto o cattivo. Se si fermano un attimo a guardare, scrutando fin nel profondo…Ecco…Proprio lì…Potranno vedere anche loro la zampa di Mister Baffo tesa per accoglierli nel suo fantastico mondo.
Un mondo dove per imparare basta vivere.
Un mondo dove per crescere basta fare un passo avanti.
Un mondo dove per stare bene basta un sorriso.]

Ovviamente, vi ricordo che all’interno del volume sono presenti delle illustrazioni realizzate da Laura che arricchiscono queste fiabe per bambini e la copertina dedicata “letteralmente” a Mister Baffo.

Un bacio dalla vostra CAPPELLAIA MATTA…MIA…e da Mister Baffo….Miao!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...