Amministratrice @unteconlapalma · Collaborazione - Casa Editrice · Racconti Brevi · Recensione

Recensione – Istantanee – Dieci racconti per sognatori diurni _ Matteo Zanini

Sul mio blog parlo molte volte di raccolte di racconti medio-lunghe ma, in questo caso, parleremo di un piccolo libricino (pocket) che racchiude un insieme di storie per sognatore diurni.
È la mia prima esperienza con la scrittura di Mattero, sicuramente le mie considerazioni potrebbero mutare di fronte ad un romanzo effettivo.

Confrontiamoci su questo piccolo libricino.

Scheda Tecnica

Trama

“Istantanee” raccoglie dieci percorsi, dieci anime d’inchiostro che – come lo scatto immediato di una fotografia – intendono delineare un messaggio, trasmettere un’emozione. Ogni racconto possiede un’identità propria, una voce che lo caratterizza, differenziandolo dagli altri per tematiche e linguaggio. Si tratta dei frammenti di un medesimo specchio che ritrovano un’unione definita: dalle ambientazioni più favolistiche si passa a quelle più essenziali, dove sono incarnazioni della natura o semplici immagini a interpretare il ruolo di protagonisti. Idealmente la raccolta potrebbe essere suddivisa in tre parti: la prima (contenente i racconti “Il ballo”, “Cappuccetto Rosso”, “L’anima del lago” e “La bambina che leggeva i sogni”) si fa forza del suo evidente legame col fantastico; la seconda (composta da “Corde al vento”, “Eclissi” e “Quattro giorni per farti innamorare”) è certamente il ponte tra la parte più sognante e quella più concreta; infine, la terza (che raggruppa “Trasfigurazione”, “Sabbia” e “La morte della Letteratura”) è senza dubbio quella che maggiormente pone l’attenzione sulla scelta dei termini in base alla propria musicalità e forza creativa d’immagini suggestive.

Recensione

La struttura delle storie narrate da Matteo, possono essere suddivise in tre micro aree che identificano il concept dei racconti.
Evidente la rielaborazione di “fiabe” conosciute, palesi oppure rielaborati, scandite da un linguaggio molto signorile, antico e forte.
In questa raccolta abbiamo delle illustrazioni, poste alla fine, che narrano con pennellate larghe e senza limiti tangibile, l’idea della storia abbinata.

[Nel silenzio di quelle espressioni stava, in realtà, creandosi un rumoroso scambio di intenzioni, una matassa di trame pronte a concretizzarsi o a svanire come incenso aromatizzato.]

I dieci racconti possiedono diversi messaggi, più o meno visibili, percepiti da un occhio attento e sensibile di un animo che cerca di trasmettere alcuni pilastri della vita.

In particolare la storia che, personalmente, ha colpito molto sia per il messaggio che per la forma è La bambina che leggeva i Sogni. Credo che questo racconto racchiude al meglio il termine Istantanee.

[…Il tuffo in un mondo che non conosciamo può apparire destabilizzante anche allo spirito più coraggioso; così fu per lei, che mai aveva vissuto le sensazioni di un sogno.]

Una morale fortemente riflessiva sul mondo e l’individuo singolo, dimostrando quanto situazioni e stati d’animo possano contagiare e influenzare il nostro parere e cognizione.
Istantanee sono pezzi di uno specchio che riporta l’immagine di un mondo da guidare. Sognare ad occhi aperti, tramite la lettura, mondi di fantasia scanditi da ticchetti musicali.

È una raccolta consigliata a chi ama un linguaggio composto e signorile, antico nella sua modernità.
Ovviamente, non esprime più la mia stima nei confronti di una casa editrice che cura ogni piccolo dettaglio, attento al linguaggio e alla forma, sempre.

Spero di leggere in futuro altre opere di Matteo Zanini. In questo caso specifico la scrittura o si ama o si odia…

Io??? Ovvio, amore puro!!!

Un bacio dalla vostra CAPPELLAIA MATTA,
Palma.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...