Amministratrice @unteconlapalma · Collaborazione - Autori Emergenti · intervista

Intervista – @giovannaroma_author

Intervista

Benvenuta Giovanna nel blog UN TÈ CON LA PALMA, per rompere il ghiaccio, che ne dici di una breve presentazione personale?

Grazie per l’invito. Mi chiamo Giovanna Roma, sono nata e cresciuta in Italia e viaggiato sin da bambina. I generi che leggo spaziano tra psicologia, thriller, classici e dark romance. Anche quando un autore non mi convince, concedo sempre una seconda possibilità, leggendo un altro suo libro.

Indagando, da buona stolker che non sono altro ahahahahah ho scoperto i tuoi titoli precedenti, e, notiamo subito che prediligo moltissimo il genere dedicato all’azione,  il rosa ti annoia? Come mai questa passione per storie estremamente intricate e introversa?

Cerchiamo nei libri quello desideriamo di più, ma sperimentare di meno.

Domanda cattivella, tra i diversi libri scritti, quale titolo ti viene subito in mente da consigliare ad una persona che non ha mai letto nulla di tuo? È perché?

3. Consiglio ogni libro alla stessa maniera e con i miei non faccio eccezioni. Pongo delle domande al lettore per capire i suoi gusti. Non consiglierei “Il patto del marchese” a un amante del fantasy, ma di certo a un lettore di Mary Balogh o Lisa Kleypas. Per chi ama il thriller, la suspense, opterei per la trilogia dark “Deceptive Hunters” o il volume autoconclusivo “Adesso tutti sanno”. C’è spazio anche per i romantici con “Il colore del caos”, soprattutto per chi è in cerca di un amore proibito.

Dopo aver letto il libro “Vali ogni rischio”, il mio pensiero è stato, quanto tempo hai impiegato per strutturare un libro del genere? Da cosa ti sei fatta ispirare?

4. Di solito non mi cronometro, però sì, ho impiegato dei mesi. L’idea ronzava in testa da un pò, ma ha preso forma osservando due ballerini piroettare. Dopo ho iniziato a documentarmi sulla guerra, sulla danza. Se una storia non mi insegnasse qualcosa, se non richiedesse uno studio, perderei ogni stimolo. Molte scene sono nate dai protagonisti, dai loro caratteri e obiettivi, dall’intromissione dei personaggi secondari. 

Oltre che una scrittrice, sei un’ottima consigliera perché sul tuo profilo troviamo rubriche dedicate a chi si approccia per la prima volta nei social, dal punto di vista della categoria “scrittori” e non solo. Come mai questa scelta?

Grazie per il complimento, Palma. Vedevo autori parlare solo dei loro libri, però io non desideravo essere così, non volevo limitarmi. Dietro il numero dei followers ci sono persone in carne e ossa. Era giusto che su Instagram trasparisse la donna dietro la penna. Desideravo connettermi con loro a livello umano, non propinarli i miei romanzi e basta. Ho ideato l’hashtag #giovannaroma_tips proprio per risolvere i tanti problemi dei lettori: come superare il blocco? Perché leggere un autore tremendo? Come approcciarsi a quei mattoni dei classici? Quanto è difficile leggere in inglese? È possibile sfoltire la lista dei romanzi nella nostra libreria? Esistono dei contro nella rilettura? Come persuadere il fidanzato/amico ad aprire un romanzo? Cosa succede quando siamo obbligati a leggere? E altre domande e consigli di lettura sia in italiano che in lingua straniera. Nel mese di dicembre sono in arrivo anche due freebie su IG.

Ultima domanda, storie in cantiere? 

Al momento sono concentrata su un manoscritto di genere totalmente diverso dai precedenti. Tratta due temi che desidero affrontare da una vita, con personaggi agli antipodi e bivi insidiosi.
Grazie a te a ai lettori del blog “Un tè con la Palma” per l’ospitalità.

Lascio la recensione di seguito che ha scaturito tale intervista:

Recensione – Vali ogni rischio – Giovanna Roma

Instagram – Giovanna Roma

Grazie a te Giovanna Roma,
un bacio dalla vostra CAPPELLAIA MATTA
Palma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...