Amministratrice @unteconlapalma · Collaborazione - Autori Emergenti · segnalazione

Segnalazione – Alla scoperta di Palermo – Francesco Buonaccorso

Scheda Tecnica

Prefazione

Quante volte, presi dalle vostre faccende quotidiane, passeggiate fra le strade e i vicoli della vostra città senza ammirarne le meraviglie che essa può offrirvi? Innumerevoli volte.
Eppure sarebbe così bello soffermarsi un minuto e assaporare le bellezze paesaggistiche e monumentali che ci circondano. Se non altro per capirne veramente il valore e imparare a rispettare, proteggere il nostro patrimonio artistico-culturale ma anche l’ambiente naturalistico che lo incastona.
Tale progetto nasce proprio da quest’esigenza. Scegliendo appositamente di pubblicare foto realizzate con un comunissimo smartphone, vorrei far vivere e rivivere sulla pelle di chi sceglierà di condividere con me quest’avventura, di scoperta e riscoperta dei luoghi che mi sono così tanto cari, lo stupore che ho provato nel momento in cui mi sono soffermato a osservare tutti i tesori che mi circondavano, imparando ad amarli.
Se vogliamo è un tentativo di scuotimento delle coscienze, un appello al senso civico celato in ognuno di noi mediante l’esperienza di un normalissimo ragazzo di città. La città immortalata dai miei scatti è Palermo, capitale della cultura italiana 2018 e patrimonio dell’umanità UNESCO per il percorso arabonormanno.
Mi piace sottolinearne tali aspetti, poiché ritengo che Lei, la mia Palermo, abbia davvero
tanto da offrire a chiunque decida di visitarla.
In questa brevissima raccolta fotografica troverete anche immagini che immortalano due borghi marinari non troppo conosciuti dai turisti, ossia “Santa Flavia” e “Aspra”, che a parere mio hanno tanto da offrire sia da un punto di vista paesaggistico che da un punto di vista balneare. Inoltre ho dedicato una parte della raccolta alle nostre delizie gastronomiche, perché, “diciamoci la verità”, da noi si mangia davvero bene, e anche quello culinario ritengo sia un patrimonio da preservare.
Infine, ho dedicato uno scatto anche a Uwe Jeantsch, un artista austriaco che, però, ha consacrato la sua vita e la sua arte a Palermo, nonostante le contraddizioni e le polemiche destate dalle sue opere. Spero che sia riuscito ad incuriosirvi e che vogliate affrontare con me questo viaggio alla scoperta di Palermo, poiché nella vita non importa quanto sia lungo il viaggio, ma le emozioni che provi durante il percorso per arrivare alla meta.

Un pensiero riguardo “Segnalazione – Alla scoperta di Palermo – Francesco Buonaccorso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...