Amministratrice @unteconlapalma · Collaborazione - Casa Editrice · Recensione · Romance

Review Party – Goodbye Jude – Raffaella Macchi

Copia cartacea fornita dalla casa editrice.

Ti ringrazio, caro Jude, di far parte di questo mondo. Quando ti guardo, penso che l’uomo dei sogni di tutte noi esiste davvero, e ritrovo la speranza.

Buongiorno fanciulli, oggi parliamo di un libro dal sapore dolce/amaro che, con la sua dolcezza, ha accompagnato due giorni di puro piacere. Prima qualche riferimento in merito al libro oltre a ringraziare la casa editrice Bookabook per questa collaborazione.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è GoodbyeJude_CoverFRONTE-180x280.jpg

Scheda Tecnica

  • Titolo: Goodbye Jude
  • Autore: Raffaella Macchi
  • Casa editrice: Bookabook
  • Prezzo cartaceo: 13,00€
  • Prezzo ebook: 5,99€
  • Link articolo

Concept Bookabook

Bookabook è la prima casa editrice italiana in​ crowdpublishing. Bookabook non si limita a pubblicare libri​per i lettori, ma pubblica libri​con i lettori, mettendoli al centro del processo editoriale. L’idea alla base è semplice, ma efficace: unire le potenzialità del​crowdfunding con la ricerca della qualità dell’editoria tradizionale. Ecco come funziona: dopo un’attenta pre-selezione qualitativa delle proposte, a cura di editor professionisti, sono i lettori ad avere l’ultima parola sulla scelta dei libri da pubblicare. I lettori possono scaricare gratuitamente l’anteprima di un libro e, se desiderano continuare la lettura, possono pre-ordinare una copia nel formato che preferiscono, cartaceo o ebook. Attorno a ogni libro si costruisce così una ​community di lettori che si innamorano del progetto prima ancora che sia pubblicato. L’esperienza di lettura è del tutto nuova: possono accedere alle bozze, interagire con l’autore e scambiarsi opinioni tra loro, mettersi a disposizione per eventi di presentazione o anche solo per condividere il libro sui ​social network.

Dopo questa premessa doverosa analizziamo sinossi e dritti alla recensione.

Sinossi

Eleonora è un giovane avvocato di Milano che recita con scarsa convinzione la parte della donna in carriera in uno studio legale prestigioso, nevrotico e competitivo. La sua vita sentimentale è una costellazione di disastrosi appuntamenti al buio, così sempre più spesso preferisce rifugiarsi nella finzione dei film del suo attore preferito, l’unico uomo in grado di farle battere il cuore: Jude Law.
Desiderosa di un cambiamento, decide d’impulso di rivivere la trama del suo film preferito, L’amore non va in vacanza, e rispondendo a un annuncio online, scambia il suo appartamento nel centro di Milano con un cottage nel Surrey. Per la prima volta, Eleonora si ritrova immersa in una dimensione a lei del tutto sconosciuta, scoprendo un’inaspettata pace. Vivere nella casa di un perfetto estraneo si rivela un’esperienza intima e intrigante allo stesso tempo. Con il passare dei giorni Eleonora è inoltre sempre più incuriosita dalla figura di Charles, il proprietario del cottage, del quale, nonostante quotidiani scambi di e-mail, continua a sapere ben poco…

Recensione

Apro il diario e inizio a leggere una pagina a caso. Ripercorrere gli ultimi mesi mi aiuta a dare un senso a questo viaggio. In fondo, ho deciso tutto in un raro momento di impulsività.

La nostra protagonista è Eleonora, avvocato presso uno studio rinomato di avvocati a Milano, ha raggiunto 30 anni, nessuna ambizione nella vita paragonabile alla sua scarsa fortuna con gli uomini, sia dei casi di accoppiata forzata da amici, che proprio dal destino. Eleonora è insoddisfatta della sua vita e l’unica valvola di sfogo, oltre alla sua migliore amica, è visionare le pellicole con l’attore Jude Law. Proprio prendendo spunto da uno dei suoi film L’amore non va in vacanza decide di cercare una casa per trascorrere le sue vacanze estive in totale relax e solitudine.

Raggiunge così un cottage nel Surrey dove, grazie all’accordo di scambio casa con Charles (proprietario del cottage), avrà la possibilità di respirare la sua vita e capire cosa cambiare in lei e nel suo destino. Qui troveremo un simpatico amichetto peloso chiamato Darcy, cane federe di Charles, che offrirà conforto e compagnia a Eleonora. Esplorando la casa, Eleonora inizierà ad approcciarsi di nuovo alla lettura e toccare con mano l’arte del giardinaggio grazie al giardino e alla libreria offerto dal preciso e organizzato giardiniere Charles.

[In realtà penso di aver trovato in questi luoghi qualcosa che non sapevo nemmeno di avere dentro di me. Qualcosa che si trovava nel profondo della mia anima, il riconoscimento improvviso di un nuovo modo di essere e sentire, di pensare e respirare, di sognare e sperare.]

Mi piaceva troppo quei momenti dove Eleonora trascriveva qualche frase su post-it tratte da libri conosciuti e no. Rimane sempre in contatto tramite email con Charles per raccontarsi tutta la vacanza e i posti che visitavano. Il legame tra i due comincia a fiorire.

[“Il mio regalo per te è un consiglio: non devi mai sentirti prigioniera della tua vita. Se ti rendi conto che stai andando nella direzione sbagliata, allora è il momento di rimescolare le carte. Io l’ho già fatto due volte e ti assicuro che dopo ti senti molto più leggero.”]

Un libro estremamente scorrevole, dalla lettura piacevole e strutturato sotto forma di diario, capitoli brevi e scritti in maniera impeccabile.

Il messaggio recepito dalla storia è chiaro e deciso. Mai fermarsi durante le difficoltà, ascoltare maggiormente il proprio cuore e capire che nella vita non bisogna mai accontentarsi e che le persone, quelle vere, ci saranno sempre. Un bellissimo messaggio di positività anche da parte di una protagonista a dir poco sfortunata.

Se desideri sapere qualche parte spoiler e vedere la mia facciona che si emoziona in ogni cosa che dice, ti invito a vedere il video su YouTube e poi tornare qui per lasciare un commentino.

La recensione finisce qui.

Consiglio il libro????? SI SI SI SI se desiderate passare una piacevole lettura con un buon libro, ecco questo fa per voi.Paragrafo

Un bacio dalla vostra Palma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...