@eliis_flowers · contributors · Recensione

Recensione – Il sole è anche una stella – Nicola Yoon

Recensione a cura della mia contributors @eliis_flowers

Scheda Tecnica

  • Titolo: Il Sole è anche una stella
  • Autore: Nicola Yoon
  • Editore: Sperling & Kupfer
  • Pagine: 335
  • Prezzo Cartaceo:  18,90 euro link
  • Prezzi eBook: 9,99 euro link
  • Data di pubblicazione: gennaio 2018
  • Altre opere dell’autore: Noi Siamo Tutto

Trama

Natasha non crede né al caso né al destino. E neppure ai sogni: non si avverano mai. Sua madre dice che le cose succedono per una ragione. Ma Natasha è diversa. Crede piuttosto nella scienza e nella relazione causa-effetto. Ogni azione conduce necessariamente a un’altra e così via. Sono le azioni di ognuno a determinare il destino. Per intenderci, non è il tipo di ragazza che incontra un ragazzo carino in un polveroso negozio di dischi di New York e s’innamora di lui. Eppure è quel che accade, proprio a dodici ore dall’essere rimpatriata in Giamaica insieme alla sua famiglia. Lui si chiama Daniel. E’ il figlio perfetto, studente modello e sempre all’altezza delle molte aspettative dei genitori. Quando è con Natasha, però, tutto è diverso. Qualcosa in lei gli suggerisce che il destino abbia in serbo un che di speciale – per entrambi. Ed è come se ogni momento della loro vita li avesse preparati solo per vivere questo meraviglioso, singolo istante.

Recensione

“Il Sole è anche una stella” è il secondo romanzo dell’autrice statunitense, di origine giamaicana, Nicola Yoon; conosciuta per il successo ottenuto dal suo primo libro, “Noi Siamo Tutto”, da cui è stato tratto l’omonomino film uscito nelle sale italiane il 21 settembre 2017. Anche per questo romanzo è prevista una  rivisitazione cinematografica, che vedremo in Italia la prossima estate. Inutile dirvi ragazze,che lo sto attendendo con ansia, perché ho veramente amato questa storia, in tutte le sue sfumature. Lo stile semplice e scorrevole utilizzato dall’autrice, mi ha catturata fin dalle prime pagine, trasportandomi in una dimensione  unica, magica, caratterizzata dai sentimenti dei due protagonisti, che sbocciano e crescono in un solo giorno.

La storia di Daniel e Natasha colpisce per ciò che, a parer mio, rende il loro amore unico e speciale, ossia l’incontro tra due adolescenti con origini culturali diverse e  visioni del mondo opposte, ma che si completano a vicenda.

Daniel Bae, è un tipico adolescente  americano,  di origini coreane, con la passione per la poesia e tanti sogni nel cassetto, che non combaciano con le aspettative dei suoi genitori. Alicia Kingsley, invece, è una ragazza giamaicana, vissuta a New York fin dall’età di nove anni, amante della scienza, di ciò che è visibile, concreto.  Gli Stati Uniti sono la sua casa, qui ha frequentato quasi tutte le scuole, ha instaurato dei bei rapporti di amicizia ed è in questo posto che vuole costruire il suo futuro. La sua “isola felice”, però, viene distrutta quando scopre che lei e la sua famiglia sono costretti a rimpatriare in Giamaica, la nazione in cui è nata, ma di cui non ricorda quasi nulla.

Ho apprezzato tantissimo il modo con cui l’autrice ha trattato il tema dell’imigrazione e la scelta di far innamorare due ragazzi appartenenti a famiglie di origini culturali differenti. Sarà che ultimamente ho una passione per le coppie miste (tanto che quando mi capita di vederne una per strada rimango incantata. Sì lo so, prima o poi mi prenderò una denuncia per stalking se continuo a fissare gli innamorati in questo modo), per ciò che permette a due mondi opposti di incontrarsi e di creare una piccola galassia a sè.

Un romanzo che fa riflettere sul tempo che sfugge ad ogni battito di ciglia; sull’amore, che non ha cultura e che fa delle differenze il suo punto di forza.  Uno young adult, a parer mio, diverso da quelli a cui siamo abituati, apparentemente simile ad altre trame, ma straordinario nel modo in cui è trattato il tema dei sentimenti.

Spero di non avervi svelato troppo e di avervi fatto venir voglia di addentrarvi in questa nuova e romantica avventura.

Un mega abbraccio

Elisa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...