Amministratrice @unteconlapalma · Blog Tour

Blog Tour – Se potessi ti cancellerei – Francesca Baldacci

Buongiorno fanciulli, oggi Blog Tour della nuova uscita firmata Francesca Baldacci con SE POTESSI TI CANCELLEREI.

Scheda Tecnica

  • Titolo: Se potessi ti cancellerei
  • Autore: Francesca Baldacci 
  • Editore: goWare 
  • Genere: Romance 
  • Data uscita: 28 novembre 2018 
  • Pagine: 264
  • Copertina flessibile: 11,89 euro
  • Ebook: 6,99 euro

Sinossi: Virginia Morelli, Ginny per gli amici, alias “Miss Sorriso”, è da decenni la scrittrice italiana di romanzi rosa più amata dal grande pubblico. Stefano De Foschi, alias “lo Squalo”, critico televisivo molto quotato e seguito, è tra i suoi detrattori numero uno: non perde occasione per stroncare con crudeltà tutti i suoi romanzi. Tanta acredine, però, nasconde qualcosa: Ginny e Stefano sono stati compagni di scuola al liceo, tra i due c’è stata una storia d’amore e odio che è rimasta loro nel cuore, malgrado entrambi siano sentimentalmente impegnati. Il set del programma “Nero Shocking”, condotto da Stefano, li vedrà di nuovo faccia a faccia, riattizzando un fuoco mai spento e il ricordo dell’estate nel villaggio turistico di Lignano Sabbiadoro, che li ha visti adolescenti insieme, li riporterà a sognare.

Tematica di “Se potessi ti cancellerei”

Se l’amore è il filo rosso che percorre questo romanzo, la tematica di base, però, tratta un argomento assai caro a chi legge romance.

Non è forse vero che questo genere di narrativa viene considerata di serie B? Chi scrive questi romanzi non viene nemmeno trattato come un vero scrittore. E viene deriso anche chi li legge.

La protagonista di “Se potessi ti cancellerei” – Virginia Morelli detta Ginny – è una scrittrice di bestseller rosa da molti anni, i suoi libri sono tradotti anche all’estero, ha un esercito di lettrici. Ma questi romanzi vengono costantemente stroncati dalla critica, e in particolare dal notissimo critico letterario Stefano De Foschi, che in passato è stato suo compagno di scuola, e col quale ha avuto anche una storia d’amore a singhiozzo, praticamente incompiuta, lasciata in sospeso. Certo il sospetto che tanto veleno derivi anche da questa storia a metà, è grande.

Ma mi interessava comunque parlare di questo argomento, perché riguarda un po’ tutte noi, autrici e lettrici di storie rosa.

Recentemente ho presentato il mio libro proprio inserendomi in questo contesto particolare.

Infatti il mio relatore, Vittorio Dornetti, docente di Lettere presso un liceo scientifico per molti anni, ha sottolineato come molto spesso la narrativa di genere rosa, pur avendo una sua storia di tutto rispetto, viene considerata con sufficienza, quasi ci si vergognasse di leggerla, di scriverla. Sia nel passato che nel presente il romance è bollato in maniera negativa.

Perché? Forse perché si tratta di storie d’amore, di narrativa prevalentemente letta “da donne”?

Nel romanzo il protagonista maschile accusa Virginia di regalare alle sue lettrici sogni inutili, che non hanno agganci con la realtà, con le sue storie a lieto fine. Insomma, di “vendere fumo” per vendere copie.

Desiderate avere ulteriori informazioni??? Di seguito trovate tutti i link inerenti ai seguenti blog partecipanti al Blog Tour.

Un pensiero riguardo “Blog Tour – Se potessi ti cancellerei – Francesca Baldacci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...